Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



lunedì 22 febbraio 2016

Speciale BERLINALE – 20 febbraio (DAY 10) Meryl Streep e la Giuria Internazionale hanno scelto FUOCOAMMARE! Arrivederci alla prossima edizione della Berlinale che si terrà dal 9 al 19 febbraio 2017

La Giuria Internazionale, composta da Lars Eidinger, Nick James, Brigitte Lacombe, Clive Owen, Alba Rohrwacher e Małgorzata Szumowska, presieduta da una emozionatissima Meryl Streep ha assegnato a Gianfranco Rosi l’Orso d’Oro della 66esima Berlinale per il doc Fuocoammare. Il film che da subito era stato ben accolto dalla critica restando saldamente in cima alla classifica, ha ricevuto anche dalle giurie indipendenti il Premio della Giuria Ecumenicale, il Premio Amnesty International e il Premio della Giuria dei lettori del Tagesspiegel. Una grande affermazione del documentario italiano, come
sottolineato dalla Associazione Documentaristi italiani, ha la forza creativa di far riflettere sulla realtà ed essere apprezzato in grandi festival come la Berlinale.

L’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria è andato al film
Smrt u Sarajevu di Danis Tanovic, il quale ha vinto anche il Premio della Giuria FIPRESCI.
 
 
 
 
 
 
 
 
L’Orso d'Argento Premio Alfred Bauer al film che apre nuove prospettive narrative al monumentale Hele Sa Hiwagang Hapis di Lav Diaz
 
 
 
 
 
 

 
 
L’Orso d'Argento per la migliore regia a Mia Hansen-Løve con
L 'Avenir
L’Orso d'Argento migliore attrice a Trine Dyrholm in Kollektivet di Thomas Vinterberg
L’Orso d'argento miglior attore a Majd Mastoura in Inhebbek Hedi da Mohamed Ben Attia. Il film ha ricevuto il Premio quale miglior Opera Prima tra le 18 in concorso dalle varie sezioni.
L’Orso d'Argento per la migliore sceneggiatura a Tomasz Wasilewski con Zjednoczone Stany miłości di Tomasz Wasilewski
L’Orso d'argento per il miglior contributo artistico nelle categorie fotografia, montaggio, colonna sonora, costumi o scenografia a Mark Lee Ping-Bing per la fotografia in Chang Jiang Tu (Crosscurrent) da Yang Chao.
Premio della Giuria Internazionale della selezione Corti è andato a A Man Returned di Mahdi Fleifel che è stato nominato agli EFA 2016.
Per quanto riguarda i premi delle giurie indipendenti sono stati così assegnati:
Premio della Giuria Ecumenicale
Selezione Competizione a Fuocoammare di Gianfranco Rosi
Selezione Panorama: a Les Premiers, les Derniers  di Bouli Lanners
Selezione Forum: Ex aequo a Barakah yoqabil Barakah di Mahmoud Sabbagh e Les Sauteurs di Moritz Siebert, Estephan Wagner, Abou Bakar Sidibé
Premio della Giuria FIPRESCI
Selezione Competizione a Smrt u Sarajevu di Danis Tanović
Selezione Panorama: a Aloys di Tobias Nölle
Selezione Forum: a The Revolution Won’t Be Televised di Rama Thiaw
Premio Amnesty International
Selezione Competizione: Fuocoammare di Gianfranco Rosi
Selezione Generation: Starless Dreams di Mehrdad Oskoukei
Premio della German Art House Cinemas al film in Competizione 24 Wochen di Anne Zohra Berrached
Premio CICAE Art Cinema
Panorama: Grüße aus Fukushima di Doris Dörrie
Forum: Ilegitim di Adrian Sitaru
Premio Label Europa Cinemas a Les Premiers, les Derniers  di Bouli Lanners
Premio della Giuria dei lettori del Tagesspiegel a Fuocoammare di Gianfranco Rosi
Premio della Giuria dei lettori del Berliner Morgen Post a Nikdy nejsme sami di Petr Vaclav
Oggi 22 febbraio la Berlinale ha annunciato le date della 67esima edizione che si terrà dal 9 al 19 febbraio 2017! Per undici giorni la Berlinale ha dimostrato il potere creativo e la diversità del cinema, così come gli ospiti accolti e il pubblico nelle molte tavole rotonde e incontri sulla settima arte. Con 337.000 biglietti venduti è stato raggiunto un nuovo record di presenze nei 66 anni di storia del festival.
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento