Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



sabato 9 aprile 2016

IRISHFILMFEST IX EDIZIONE ROMA, 7 – 10 APRILE 2016 - Sabato 9 e Domenica 10 aprile

Quattro gli appuntamenti:
L’ANNUNCIO E PROIEZIONE DEI CORTI VINCITORI, IL PLURIPREMIATO THE SURVIVALIST DI STEPHEN FINGLETON,
IL MOTOCICLISMO SU STRADA DI ROAD,
LA LEGGENDA DI DIARMUID E GRÁINNE RIVISITATA DA PURSUIT DI PAUL MERCIER
 
 

CHIUSURA CON AIDAN GILLEN IN YOU'RE UGLY TOO DI MARK NOONAN.
Prosegue la ricca programmazione di IRISHFILMFESTA in corso alla Casa del Cinema di Roma fino a domenica 10 aprile.
La giornata di sabato 9 aprile si apre alle 16.00 con l’anteprima italiana di 1916
The Irish Rebellion,  film documentario con la voce narrante dell’acclamato attore irlandese Liam Neeson, che colloca gli eventi della Easter Rising dublinese in una prospettiva europea e globale, analizzandola come parte dell’anti-colonialismo che prendeva forma negli anni della prima guerra mondiale e che avrà tra le sue conseguenza la fine dell’impero britannico.
Il film sarà precedeuto dal corto della sezione After '16 - il programma di finanziamento specificamente voluto dall'Irish Film Board come parte delle iniziative di commemorazione e produzione artistica legate al Centenario Graniteand Chalk – documentario che racconta la storia di due spie, nome in codice Granite e Chalk, che avrebbero potuto cambiare la storia irlandese.
Si prosegue alle 18.00 con l’annuncio e la proiezione dei corti vincitori alla presenza della giuria composta quest’anno da Jacopo Chessa, direttore Centro nazionale del cortometraggio, Ilaria Mainardi, scrittrice; Damiano Panattoni, critico cinematografico e Manuela Santecatterina, critico cinematografico.
A seguire per la sezione Irish Classic la proiezione di Michael Collins di Neil Jordan (1996), a vent'anni dal Leone d'Oro e dalla Coppa Volpi per l'interpretazione del protagonista Liam Neeson vinti alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film, che ha richiesto a Jordan un lavoro di sceneggiatura e riscritture durato più di un decennio, si concentra sugli ultimi sei anni di vita di Michael Collins, che durante l'insurrezione del 1916 era un giovane ufficiale alla guida dei Volontari Irlandesi e sarebbe poi diventato una delle figure più importanti del Sinn Féin e della lotta per l'indipendenza.
Alle 21.30 omaggio speciale al Galway Film Fleadh, da cui provengono tanti dei film in programma e che quest'anno raggiungerà la sua ventottesima edizione. A seguire la proiezione del pluripremiato The Survivalist di Stephen Fingleton con Martin McCann, Mia Goth e Olwen Fouéré, anche questo un esordio presentato al Fleadh 2015: un thriller d'ambientazione post-apocalittica già premiato dai British Independent Film Awards e dal Tribeca Film Festival, candidato ai BAFTA e agli IFTA.
il film sarà preceduto dal corto in concorso nella sezione Live Action My Bonnie di Hannah Quinn, storia di un uomo e una donna, al mare, ch si trovano senza via d’uscita e sono costretti ad affrontare la distanza che li separa.
Domenica 10 aprile, ultimo giorno di IRISHFILMFESTA, si parte alle 16.00 con
Road (2014) di Diarmuid Lavery e Michael Hewitt, documentario che si avvale della voce narrante di Liam Neeson, per raccontare la storia di Joey, Robert, William e Michael Dunlop, originari di un piccolo centro rurale in Nord Irlanda, quattro grandi piloti che hanno dominato per due generazioni la scena internazionale del motociclismo su strada, il più pericoloso tra gli sport a motore.
il film sarà preceduto dal corto in concorso nella sezione Live Action Joseph’s Reel di Michael Lavers, che racconta di un anziano a cui, poco prima di morire, viene data la possibilità di rivivere un giorno della sua vita.
Si prosegue alle 18.30 con la prima italiana di Pursuit (2015) del drammaturgo e regista teatrale Paul Mercier – ospite del festival, incontrerà il pubblico dopo il film - è la versione moderna e malavitosa dell'antica leggenda irlandese di Diarmuid e Gráinne. Gráinne, figlia di un importante boss del crimine, viene promessa in sposa al rivale Fionn per rinsaldare una vecchia alleanza. Lei però è innamorata del più fedele uomo di Fionn, Diarmud. Del cast fanno parte Ruth Bradley, Barry Ward, Liam Cunningham, Owen Roe, Don Wycherley, Dara Devaney, David Pearse, Sean T. Ó Meallaigh e Brendan Gleeson.
Il film sarà preceduto dal corto in concorso nella sezione Animation Unhinged di Tom Caulfield, divertente racconto breve sul procedimento di oliare i cardini quando cigolano.
La chiusura della IX edizione di IRISHFILMFESTA è affidata quest’anno alla prima italiana di You're Ugly Too di Mark Noonan, con Aidan Gillen (Game of Thrones, Love/Hate) e Lauren Kinsella. Vincitore del premio come migliore opera prima al Galway Film Fleadh 2015 e presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2015, il film racconta di Will, un giovane uomo uscito di prigione, che deve prendersi cura della nipotina Stacey la quale ha appena perso la madre. I due cercheranno, tra grandi difficoltà, di diventare una famiglia.
Il film sarà preceduto dal corto in concorso nella sezione Live Action Boogaloo and Graham di Michael Lennox. Storia di due fratelli, Jamesy and Malachy, a cui l’affettuoso papà regala due pulcini di cui prendersi cura. I bambini si dichiarano vegetariani e sognano di gestire un allevamento di polli, ma per loro si profila uno shock quando i genitori annunciano un grande cambiamento.
Infine, prosegue per il weekend, presso i locali della Casa del Cinema, la mostra 1916: Portraits and Lives: una selezione dei quarantadue ritratti di uomini e donne della Easter Rising realizzati dall'illustratore David Rooney per l'omonimo libro pubblicato dalla Royal Irish Academy.
 IRISHFILMFESTA, creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia e realizzato in collaborazione con Irish Film Institute, con il sostegno di Culture Ireland, Irish Film Board, Turismo Irlandese, e il patrocinio dell’Ambasciata irlandese in Italia.
Nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, quest'anno IRISHFILMFESTA coinvolgerà inoltre gli studenti del Liceo Augusto di Roma che affiancheranno lo staff nei giorni del festival.

Nessun commento:

Posta un commento