Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



giovedì 18 febbraio 2016

Speciale BERLINALE – 18 febbraio (DAY 8) - Il regista filippino Lav Diaz surclassa tutti con la sua maratona di 8 ore


Al penultimo giorno della 66esima edizione della Berlinale il Direttore  artistico ha proposto la maratona di otto ore con  Hele Sa Hiwagang Hapis (A Lullaby to the Sorrowful Mystery) di Lav Diaz (Filippine/ Singapore) WP. La storia di Andrés Bonifacio y Castro che ha duramente contestato l’influenza spagnola nelle filippine. Film in bianco e nero per ridurre all’essenziale il linguaggio cinematografico. Non molti però sono riusciti a resistere di restare in sala. Per i Berlinale Special Gala presso il Friedrichstadt-Palast l’ultima proiezione con lo straordinario biopitic sul jazzista David Miles. La sceneggiatura di Miles Ahead di Don Cheadle (USA per essere un Opera prima merita il premio.

 FORUM
 Ultimo giorno per questa  sezione di complessivi 44 film del suo programma principale, di cui 34 prime mondiali con Fantastic di Offer Egozy, USA - WP


Perspektive Deutsches Kino 2016

Del programma dei dodici film selezionati, tra cui otto lungometraggi e quattro film a medio-lungo fiction e documentari, che si è aperto con il film di fantascienza Meteorstraße (Meteor Street), oggi è stato proiettato  Valentina By Maximilian Feldmann Doc 51’

Generation 2016: Il motto di quest'anno e' MAI SOTTOVALUTARE I GIOVANI

Anche per la sezione a latere ultimo giorno di proiezioni con Avant les rues (Before the Streets) – Canada Di Chloé Leriche WP ultimo dei 63 lungometraggi e cortometraggi prodotti o co-prodotto in 35 paesi che partecipano ai due concorsi Generazione KPlus e Generazione 14 plus.

BERLINALE Talents

La sezione Talents ha chiuso  alle 17:00 con la MasterClass di Alex Gibney su:

TO THE DARK SIDE: INVESTIGATIVE DOCUMENTARY


Il regista Alex Gibney, Premio Oscar Oscar con il doc TAXI TO THE DARK SIDE, ha parlato di quali sono le responsabilità di un documentarista riguardo alle sue fonti: quali segreti esporre e allo stesso tempo proteggere. Il suo ultimo film ZERO DAYS è in competizione.

Nessun commento:

Posta un commento