Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



venerdì 13 novembre 2015

SAVE the DATE: Nuovo Cinema Polacco |Casa del Cinema - Cineteca Classic |Cinema Trevi venerdì 13 - giovedì 19 novembre 2015

Si inaugura la terza edizione del CiakPolska Film Festival, che da quest'anno ha anche il suo logo e il suo nome ufficiale, a conferma non soltanto della vitalità del cinema polacco, ma anche del successo della manifestazione presso il pubblico romano. La manifestazione è supportata da Polish Film Insitute, dall’Associazione Culturale CortoItaliaCinema, dal Rome Independent Film Festival, dalla Cineteca Nazionale – Cinema Trevi, dalla Casa del Cinema e dallo Studio Filmowe TOR.
Il programma di quest'anno si arricchisce di nuove prospettive con la sezione Cineteca Classic al Cinema Trevi. Sin dalla prima edizione CiakPolska del 2013 nasce dall’idea di raggruppare vari festival in Italia sul cinema polacco e si sviluppa in più direzioni, offrendo anche molte anteprime. Sono  una trentina le opere tra lungometraggi in concorso, documentari e film d'animazione, cortometraggi della prestigiosa Scuola di Andrzej Wajda e grandi classici dei maestri del cinema polacco.
Ospite d'onore del festival sarà Krzysztof Zanussi, a cui CiakPolska dedica una breve rassegna: “Krzysztof Zanussi. Viaggio in Italia”, a cura di Emma Neri, presentando sei titoli che, nella scia di una lunga tradizione europea, testimoniano i molteplici legami del maestro con l'Italia.
Un’altra rassegna è dedicata al regista Michał Waszyński, di cui per la prima volta presenteremo le sue tre produzioni realizzate in Italia in collaborazione con Vittorio Cottafavi. Una prima assoluta, in quanto le pellicole della versione italiana dei film “La grande strada” e “Fiamme sul mare” sono state ritrovate solo recentemente, grazie allo straordinario lavoro e alla dedizione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea e del giovane studioso Simone Starace. All’evento parteciperanno Piotr Rosołowski, noto regista polacco che con Elwiera Niewiera sta lavorando al documentario su Waszyński “The Prince and the Dybuk”, Francesco Cottafavi, Emiliano Morreale e Simone Starace.
Per il concorso Premio del Pubblico CiakPolska Film Festival sono state selezionate per lo più opere prime o seconde di giovani registi. Il festival sarà inaugurato dal film “Gods” di Łukasz Palkowski, vincitore del nazionale Gdynia Film Festival e campione d'incassi in Polonia nel 2014, che ha saputo coniugare con maestria il cinema d'autore con un grande cinema popolare.
Tra gli ospiti del festival anche Grzegorz Jaroszuk, regista di “Kebab & Horoscope”, una commedia dell'assurdo, premiata all’ultima edizione del Rome Independent Film Festival come miglior film straniero. Katarzyna Klimkiewicz ci presenterà il suo debutto “Alla cieca ǀ Flying Blind” realizzato interamente in Inghilterra. L'anno 2015 segna anche il ritorno di Borys Lakosz con “Il grano della verità”, un thriller che si confronta con la storia recente della Polonia. Non mancheranno gli autori affermati, tra cui il già menzionato Krzysztof Zanussi con il suo nuovo film “Corpo estraneo”, Wojciech Smarzowski con “Sotto l'ala dell'angelo forte” e, dal 5 novembre al cinema, il nuovo film di Małgorzata Szumowska, vincitore del Gdynia Film Festival di quest’anno – “Corpi. Chi ama non è mai malato”, con un sottotitolo che potrebbe accompagnarci in un altro film in programma “Io sono Mateusz” di Maciej Pieprzyca, un vero e proprio inno alla vita. Da segnalare il Tea time con il Cinema Polacco, domenica 15 novembre alle h. 16.00, alla Casa del Cinema durante il quale si svolgerà un  omaggio a Krzystof Krauze tenuto dal critico Lukasz Maciejewski. Ma ecco il programma nel dettaglio:
Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni
venerdì 13 novembre ore 19.30 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL Nuovo Cinema Polacco con brindisi di benvenuto.
ore 20.00 - Gods | Bogowie di Łukasz Palkowski, PL, 2014, 112’, v.o. sott. it. A seguire INCONTRO CON BARTOSZ CHAJDECKI
sabato 14 novembre ore 17.00 - Il condominio | Kamienica di Agnieszka Burszewska, PL, 2013, 12'27'', film d'animazione, Vincitore Lucania Film Festival 2014. A seguire: Hardkor disko di Krzysztof Skonieczny, PL, 2014, 85’, v.o. sott. it.
ore 18.00 (sala Gian Maria Volonté) I migliori cortometraggi della Scuola di Andrzej Wajda
ore 19.00 - Ippopotami | Hipopotamy di Piotr Dumala, PL, 2014, 12'29'', film d'animazione. A seguire: Kebab & Horoscope di Grzegorz Jaroszuk, PL, 2014, 80’, v.o. sott. it. A seguire INCONTRO CON IL REGISTA
ore 21.30 - Il grano della verità |Ziarno prawdy di Borys Lankosz, PL, 2014, 120’, v.o. sott. it.
domenica 15 novembre ore 16.00 (foyer) Tea time con il cinema polacco e Omaggio a Krzysztof Krauze (1953-2014) INCONTRO CON ŁUKASZ MACIEJEWSKI critico cinematografico
ore 17.00 - Il debito | Dług di Krzysztof Krauze , PL, 1999, 97’, v.o. sott. it.
ore 18.00 (sala Gian Maria Volonté) I migliori cortometraggi della Scuola di Andrzej Wajda (replica)
ore 19.00 - Il bagno | Łaźnia di Tomek Ducki, PL, 2013, 4’, film d’animazione . a seguire: Alla cieca |Flying Blind di Katarzyna Klimkiewicz, GB, 2012, 88’, v.o. sott. it. A seguire INCONTRO CON LA REGISTA
ore 21.30 - Un uomo incredibilmente elastico | Nieprawdopodobnie elastyczny człowiek di Karolina Specht, PL, 2013, 5’ , film d’animazione. A seguire: Io sono Mateusz | Chce się żyć di Maciej Pieprzyca, PL, 2013, 107, versione italiana. A seguire INCONTRO CON BARTOSZ CHAJDECKI
lunedì 16 novembre ore 17.00 Fuga per violoncello, tromba e paesaggio | Fuga na wiolonczelę, trąbkę i pejzaż di Jerzy Kucia, PL, 2014, 18’, film d'animazione. A seguire: Proiezione speciale L’Insurrezione di Varsavia | Powstanie Warszawskie di Jan Komasa,  PL, 2014, 85’, v.o. sott. it. A seguire INCONTRO CON BARTOSZ CHAJDECKI  
ore 18.00 (sala Gian Maria Volonté) I migliori cortometraggi della Scuola di Andrzej Wajda (replica)
ore 19.30 CiakPolska Doc - Effetto domino | Efekt Domina


di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski, PL, GERMANIA, 2014, 76’, v.o. sott. i t. A seguire INCONTRO CON PIOTR ROSOŁOWSKI

ore 21.30 - Sotto l’ala dell’angelo forte| Pod mocnym aniołem di Wojciech Smarzowski, PL, 2014, 109’, v.o. sott. it.
*****
Cinema Trevi , Vicolo del Puttarello
martedì 17 novembre - Cineteca Classic: Michał Waszyński. Film Ritrovati.
ore 16.30 -Lo sconosciuto di San Marino di Michał Waszyński e Vittorio Cottafavi, 1948, 79’, v.o. sott. it.
ore 18.00  Incontro con Francesco Cottafavi, Emiliano Morreale, Piotr Rosołowski e Simone Starace. A seguire: La grande strada. L'odissea di Montecassino di Michał Waszyński e Vittorio Cottafavi, PL, IT, 1948, IT, 90’, v.o. Il film sarà preceduto dal reportage La lunga strada della Grande strada di Marek Maldis, PL, 2014, 23’, v.o. sott. it.
ore 21.00 - Fiamme sul mare di Michał Waszyński e Vittorio Cottafavi, IT, 1947, 77’, v.o.
mercoledì 18 novembre - Cineteca Classic: Krzysztof Zanussi. Viaggio in Italia.
ore 17.00 - Imperativ | Imperatyw, RFN, FR,1982, 96’, v.o. sott. it.
ore 19.00 Masterclass con Krzysztof Zanussi condotta da Emma Neri. A seguire: Corpo estraneo | Obce ciało, PL, IT, RUS, 2014, 107’, v.o. sott. it.
ore 22.00 - Il potere del male | Paradygmat, RFN, FR, IT, 1985, 106’,v.it. (con Vittorio Gassman)
giovedì 19 novembre ore 17.00 - L’anno del sole quieto | Rok spokojnego słońca, PL, GER, USA,1984, 106’, v.o. sott. it
ore 19.00 CHIUSURA DEL FESTIVAL - Assegnazione premio del pubblico CiakPolska 2015, a seguire proiezione della versione restaurata del capolavoro di Zanussi Illuminazione | Iluminacja, PL, 1973, 91’, v.o. sott. it., premio Speciale alla prima edizione del Gdynia Film Festival che festeggia quest’anno la sua 40 edizione.
ore 21.30 - Persona non grata, PL, RU, IT, 2005, 110’, v.it.
*****

Nessun commento:

Posta un commento