Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



mercoledì 13 aprile 2016

Anteprima Mondiale di The Jungle Book al Policlinico Gemelli di Roma

Inaugurazione ufficiale della prima sala cinematografica al Policlinico Agostino Gemelli di Roma come terapia del sollievo delle persone ricoverate. Dopo due anni dal lancio del progetto sviluppato con il sostegno di Medicinema –Italia Onlus, è arrivato il gran giorno che tutti i soggetti che hanno cooperato aspettavano (Policlinico Gemelli, Medicinema – Italia, Walt Disney Company Italy). Lo sforzo sinergico di tutti è ben ricompensato da questo traguardo, a cominciare dal regista Giuseppe Tornatore che ha prestato la sua opera per lo spot pubblicitario con le musiche di Claudio Baglioni. Già un primo assaggio e riteniamo ben più importante della odierna giornata è stata l’inaugurazione alla presenza dei vertici della Fondazione, del cappellano del Policlinico Gemelli Don Angelo Auletta il quale in una sobria cerimonia ha benedetto la sala, ma soprattutto la presenza dei piccoli degenti delle varie pediatrie che il giorno 7 aprile hanno assistito con emozione alla proiezione di un altro recente produzione della Walt Disney: Zootropolis . Bisogna riconoscere che la Walt Disney si
Locandina Jungle Booklocandina ZOOTROPOLIS è fortemente impegnata nel sostegno economico per la realizzazione all’interno del Policlinico della Sala cinemtografica Medicinema – Italia contribuendo con più della metà delle somme necessarie al suo allestimento. Un altro grazie va a tutti coloro i quali hanno aderito alla campagna di sostegno economico che per una settimana è stata possibile grazie a Rai Cinema e Tim ad inizio anno. In questo modo sono stati raccolti 85.000 euro con più di 30.000 donazioni da privati. Questa mattina verrà presentata invece il remake in versione live action di The Jungle Book con la regia di Jon Favreau tratto dal bestseller intramontabile di Kipling. Si tratta della anteprima mondiale assoluta della pellicola con un cast d’eccezione tra cui Scarlett Johansson, Ben Kinsley, Bill Murray che sono stati doppiati da altrettanti grandi interpreti del cinema italiano: Tony Servillo, Giovanna Mezzogiorno, Neri Marcorè, Violante Placido, Giancarlo Magalli. Questa versione che poco più di un centinaio di invitati, tra i quali è attesa il Ministro Beatrice Lorenzin (tale è la capienza della sala oltre a 5 postazioni per letti e 15 postazioni per carrozzelle), potranno assistere ha già avuto una ottima presentazione da parte della critica attestandosi con un voto tra 3,5 e 4assegnato dalle principali testate giornalistiche di settore.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAPersonalmente ho ha avuto il piacere di conoscere le ideatrici del progetto nelle persone di Francesca Medolago Albani, dirigente ANICA, e della Presidente Fulvia Salvi che tanta passione hanno messo nella realizzazione di una idea fantastica: riportare la normalità nel vissuto quotidiano di pazienti che si trovano per lungo tempo a soggiornare in ospedale. Infatti nelle intenzioni del progetto c’è di portare in ospedale pellicole in programmazione nei cinema. Dopo un primo periodo di rodaggio si prevedono almeno due proiezioni settimanali: una per i piccoli pazienti ed una per gli adulti, infatti la magia del cinema non è solo appannaggio dei bambini. Una curiosità sull’emozionante proiezione con i piccoli ricoverati nelle pediatrie la voglio rivelare. Al termine della proiezione uno dei i pazienti mi ha confidato che secondo lui mancava qualcosa: i popcorn!! Per chi volesse approfondire la cerimonia di benedizione del giorno 7 aprile potrà collegarsi a: https://www.facebook.com/raccontardicinema/videos
La riuscita della proiezione è stata possibile grazie, oltre che ai medici, infermieri e portantini dei reparti coinvolti, anche ai volontari dell’Associazione A.Vo.G. che opera da sempre all’interno del Policlinico.

Nessun commento:

Posta un commento