Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



giovedì 7 aprile 2016

Rendez Vous – Nuovo Cinema Francese.

Torna a Roma, dal 6 all’11 aprile, il RendezVous con il nuovo cinema francese. Alla sua sesta edizione, il festival dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe, parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e invitati speciali, le città di Bologna, Napoli, Palermo, Torino, Milano, Lecce, e da quest’anno: Firenze e Bergamo. Un progetto ampio e articolato che coinvolge artisti e professionisti italiani e francesi e che si realizza sotto la direzione di Dragoslav Zachariev, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, e di Vanessa Tonnini cui è affidata la direzione artistica. Un programma fortemente voluto dall’Ambasciatrice Catherine Colonna e dal Consigliere Culturale Eric Tallon.
Più di trenta i titoli di questa edizione, vetrina esclusiva che racconta le storie e i volti del cinema francese contemporaneo con una programmazione diversificata nei generi come nei contenuti, che propone accanto al cinema d’autore e indipendente, la produzione popolare dai grandi incassi.
A Roma sono quattro le sedi che ospiteranno la manifestazione: il Cinema Fiamma per la SEZIONE NOVITÀ E ANTEPRIME, panoramica completata dalla TRILOGIA DEDICATA AI TEMI DELLA FAMIGLIA all’Institut français Centre Saint-Louis e un OMAGGIO ALLA REGISTA SOLVEIGH ANSPACH presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Alla Casa del Cinema invece spazio a MASTERCLASS e INCONTRI PROFESSIONALI.
I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da autori e interpreti che saranno i protagonisti assoluti del festival.
Madrina di Rendez Vous è CHIARA MASTROIANNI, una delle protagoniste più intense del cinema francese attuale, interprete misteriosa e commovente, che incarna alla perfezione storie di perdite e rigenerazioni, sempre in bilico tra dramma e commedia, disincanto e leggerezza. Si parte dai maestri con Racconto di Natale (2008) di Arnaud Desplechin e 3 Cuori (2014) di Benoît Jacquot per arrivare all’anteprima di Good Luck Algeria (2015), opera prima, co-prodotta dai fratelli Dardenne, dell’attore Farid Bentoumi che con ironia ed emozione racconta una storia vera. La Rassegna è stata inaugurata dall’attore e regista Roschdy Zem, che in anteprima a Roma, ha presentato il suo ultimo film Mister Chocolat, ritratto del clown Chocolat, interpretato dall’intenso Omar Sy, affiancato dal talento di James Thierrée. Un tributo all’incredibile destino del primo artista nero di Francia, appassionato omaggio al mondo dello spettacolo della Parigi della Belle Époque. Premio Rendez Vous France 24. Non mancheranno le ANTEPRIME, i FOCUS e gli OMAGGI. Sul fronte dei talenti emergenti, approda a Roma BANG GANG (une histoire d'amour moderne) opera prima di Éva Husson, film scandalo dal Festival di Cannes 2015, dedicata a
un’adolescenza “iperconnessa”, posta di fronte alla “prima volta” e ansiosa di superare i limiti. Ancora da Cannes, sezione Un Certain Regard, arriva MARYLAND di Alice Winocour, la regista di Augustine, questa volta alle prese con un thriller mozzafiato e originale, sullo sfondo di un mondo popolato da trafficanti d’armi e politici corrotti. Torna anche il cinema di Thomas Lilti, dopo l’ottimo esordio del racconto autobiografico di Hippocrate, con MÉDECIN DE CAMPAGNE, cronaca di un medico di provincia affidato alla maestria di François Cluzet. Ancora anteprima italiana per UN DÉBUT PROMETTEUR, commedia solare e poetica, giocata sugli opposti, firmata da Emma Luchini che dirige un cast in stato di grazia e lo stesso formidabile padre Fabrice… Mentre su un registro malinconico si posiziona Mikhaël Hers, alla sua seconda regia, con CE SENTIMENT DE L’ÉTÉ: un racconto tra Berlino, Parigi e New York, che esplora il dolore dell’assenza e l’emozione della vita che ritorna. Sceglie invece i toni della commedia l’attore e comico di origine iraniana Kheiron che, per la sua opera prima NOUS TROIS OU RIEN, rilegge la storia di famiglia e di un pezzo di storia iraniana con ironia ed emozione (Premio Reset 2016). Fitta la presenza di grandi autori nella manifestazione. Direttamente dalla Berlinale 2016, anteprima italiana di SAINT AMOUR – distribuito da Movies Inspired – del duo iconoclasta Gustave Kervern e Benoît Delépine alla guida di un altro scatenato duo: Gérard Depardieu e Benoît Poelvoorde, in una commedia on the road sulle strade del vino, divertente, poetica e immensamente umana. Ancora dall’ultima berlinale arriva DES NOUVELLES DE LA PLANÈTE MARS la commedia “malincomica” che il regista Dominik Moll affida ad un altro duo comico eccezionale:  François Damiens e Vincent Macaigne. Non poteva mancare sul filone di cinema di forte autorialità e di rinvenzione fantastica, la poetica unica del cinema di Michel Gondry che con
MICROBE ET GASOIL sigla il suo inno all’amicizia, all’infanzia e alla libertà. Ancora un racconto di libertà, ma affidato alle forme di un cinema classico e storico, e alle cure della musica del maestro Ennio Morricone, il film di Christian Carion EN MAI FAIS CE QU’IL TE PLAIT, ispirato alle memorie sul gigantesco esodo che mise sulle strade otto milioni di francesi durante l’invasione tedesca.

Sul fronte Focus una schiera di grandi autori che, dopo la presentazione nella Capitale, viaggeranno da sud a nord la penisola. Si parte da Benoît Jacquot, intellettuale serio e brillante insieme, dalla varia e ricca filmografia, maestro di un cinema depistante, indagatore dell’animo femminile, esploratore delle geometrie dell’amore e delle odissee dell’inconscio … Dopo la masterclass a Roma, al fianco di Chiara Mastroianni, incontrerà il pubblico alla Cineteca di Bologna per un focus a lui dedicato.
Reduce da tre premi César, presenta a Roma il pluripremiato FATIMA, il regista Philippe Faucon, ospite anche di un focus a Palermo. Un incontro con il cineasta che, con una visione vibrante e tesa, depurata da spettacolarizzazione e stereotipi, ha saputo meglio raccontare i più variegati aspetti dell’emigrazione maghrebina in Francia, l’estremismo religioso e anche la forza dell’integrazione. Maestro della commedia agrodolce, regista di utopie e fantasmi, cantore ironico e dal tocco lieve dei capricci del desiderio e degli autoinganni, apprezzato dal pubblico italiano, Emmanuel Mouret presenta a Roma e a Napoli la commedia romantica CAPRICE.
Dopo i successi di Molière in bicicletta e Le donne del 6° piano, torna in Italia il poliedrico regista Philippe Le Guay che, prima a Roma poi a Bergamo, presenterà il suo ultimo film FLORIDE - distribuito da Academy Two – una commedia dolce-amara sull’avanzare dell’età e l’intermittenza della memoria che vede nel cast uno strepitoso Jean Rochefort e una bravissima Sandrine Kiberlain. Non poteva mancare un omaggio Sólveig Anspach, la regista franco-islandese recentemente scomparsa, autrice di favole tragicomiche che esplorano turbamenti e spaesamenti intimi, spostamenti fisici e di senso, di personaggi alla ricerca di una seconda possibilità.
NOVITÀ 2016 - PREMIO FRENCH CINEMA AWARD
Ieri, in occasione della serata di apertura della VI edizione di Rendez-vous, presso l’Ambasciata di Francia, è stato assegnato il French Cinema Award ad Andrea Occhipinti. Il premio è stato consegnato da Isabelle Giordano, direttrice generale di UniFrance e da Chiara Mastroianni. UniFrance ha voluto così rendere omaggio ad una personalità dell’industria cinematografica italiana che ha contribuito alla promozione del cinema francese nel mondo. Andrea Occhipinti, attraverso Lucky Red, la società che ha fondato nel 1987, ha distribuito in Italia, fino ad oggi, più di 80 film francesi. Con la recente uscita de Il Piccolo Principe – film che Andrea Occhipinti ha anche coprodotto – che ha registrato più di 1 500 000 spettatori a oggi, la Lucky Red ottiene il suo maggior successo proprio con un titolo francese. Il premio, in cristallo, è stato realizzato dalla manifattura di Saint-Louis, fondata nel 1586, simbolo dell’eccellenza del savoir-faire francese.
L’altra novità è il PREMIO RENDEZVOUS - FRANCE 24
France 24, il canale di informazione internazionale, celebra la sua missione di testata di informazione che sostiene la diversità e il confronto dei punti di vista, con un premio dedicato al cinema dell’impegno e delle storie, in collaborazione con il festival RendezVous. In occasione della proiezione di apertura, il Direttore della strategia e dello sviluppo della rete, Jean-Emmanuel Casalta, consegnerà al regista Roschdy Zem il premio France 24 “per aver regalato sullo schermo con limpidezza, passione e senso civile, la storia del clown Chocolat, prima artista nero della scena francese”. Anche quest’anno continua la collaborazione, per la quarta volta consecutiva, con l’associazione culturale internazionale Reset-Dialogues on Civilizations (www.resetdoc.org) che assegna il PREMIO RESET DIALOGUES, premio speciale all’autore capace di raccontare, grazie ad un uso personale del linguaggio filmico, un mondo plurale, che rinnova concetti quali: identità, diversità, dialogo, cittadinanza, dissenso, pluralismo. Il premio di questa edizione va a NOUS TROIS OU RIEN, opera prima dell’attore e comico Kheiron che reinventa la complicata e dolorosa storia personale della sua famiglia con ironia, emozione e fantasia. Il film sarà presentato a Roma e a Milano (dal 3 all'8 maggio) in occasione del Festival dei Diritti Umani (www.festivaldirittiumani.it), la nuova inziativa nata da Reset-Dialogues on Civilization.
Tre le Masterclass di questa edizione 2016. La prima si è svolta ieri alla Casa del Cinema che ha visto protagonisti Benoit Jacquot e Chiara Mastroianni moderati da Angela Prudenzi, critico, membro del comitato di selezione del Festival di Venezia.
L‘incontro di oggi 7 aprile presso il Centre Saint Louis alle ore 19, sempre con Chiara Mastroianni sarà moderato invece da Chiara Ugolini, giornalista de La Repubblica. Infine, sarà Carlo Verdone a presentare Ascensore per il patibolo di Louis Malle, l’11 aprile (Cinema Farnese Persol, ore 20.30), evento organizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna | Il cinema ritrovato.
Si conferma la sinergia con RAIMOVIE, main media partner della manifestazione, che dedicherà una vetrina speciale al cinema francese nel format Rendez-vous@RAIMOVIE. La programmazione, varia e trasversale, in onda dal 5 al 15 aprile, avvicina i grandi maestri del cinema d’Oltralpe alle nuove voci, ecco i titoli: L’occhio del ciclone di Bertrand Tavernier (2009), Maniac di Franck Khalfoun (2012), Un sapore di Ruggine e Ossa di Jacques Audiard (2012), Il primo bacio di Riad Sattouf (2009), L’Eletto di Guillaume Nicloux (2006), Travolti dalla cicogna di Rémi Bezançon (2011), Angel et Tony di Alix Delaporte (2010), L’innocenza del peccato di Claude Chabrol (2007), Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian (2011), L’Amore fugge di François Truffaut (1979), Antoine e Colette di François Truffaut (1962), Ti amerò sempre di Philippe Claudel (2008).
Per gli amanti del WEB c’è invece la sala digitale RendezVous@Mymovies che per il secondo anno consecutivo vede la collaborazione tra il festival Rendez-vous, UniFrance e MYmovies.it. Dal 2 al 5 aprile MYmovies.it allestisce una sala digitale con una selezione di quattro titoli scelti da MyFrenchFilmFestival.com, il primo festival di cinema francese su internet del mondo, curato da UniFrance. Il tema di quest’edizione: l’amore e l’incontro, visto attraverso gli occhi di quattro autori, con: Un peu, beaucoup, aveuglément di Clovis Cornillac; La Belle Saison di Catherine Corsini; A trois on y va di Jérôme Bonnell; Un français di Diastème.
Rendez Vous è una iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut français Italia con il sostegno di Unifrance, e la collaborazione del Centre Saint-Louis e l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici.
BNL Gruppo BNP Paribas, per il sesto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, di Brioni, dell’Hotel Sofitel Rome - Villa Borghese, di L’Oreal Professionnel e di Groupama Assicurazioni. Air France è il vettore ufficiale.
Programmazione città per città
ROMA
MERCOLEDÌ 6 APRILE
15.30 Casa del Cinema | 3 CUORI di Benoît Jacquot | A seguire masterclass con il regista Benoît Jacquot e Chiara Mastroianni
19.00 Cinema Fiamma | MISTER CHOCOLAT di Roschdy Zem | Anteprima a inviti, in presenza del regista Roschdy Zem
GIOVEDÌ 7 APRILE
15.30 Cinema Fiamma | MICROBE ET GASOIL di Michel Gondry
17.00 Centre Saint Louis | RACCONTO DI NATALE di Arnaud Desplechin | A seguire incontro con Chiara Mastroianni
19.00 Cinema Fiamma | CE SENTIMENT DE L’ÉTÉ di Mikhaël Hers
20.30 Centre Saint Louis | FATIMA di Philippe Faucon | A seguire incontro con il regista Philippe Faucon
21.30 Cinema Fiamma | BANG GANG (UNE HISTOIRE D'AMOUR MODERNE) di Éva Husson | In presenza della regista Éva Husson
VENERDÌ 8 APRILE
15.30 Cinema Fiamma | GOOD LUCK ALGERIA di Farid Bentoumi | In presenza di Chiara Mastroianni
19.00 Cinema Fiamma | NOUS TROIS OU RIEN di Kheiron
20.00 Centre Saint Louis | UN DÉBUT PROMETTEUR di Emma Luchini
21.30 Cinema Fiamma | SAINT AMOUR di Gustave Kervern e Benoît Delépine | In presenza dei registi Gustave Kervern e Benoît Delépine
SABATO 9 APRILE
15.30 Cinema Fiamma | MÉDECIN DE CAMPAGNE di Thomas Lilti
19.00 Cinema Fiamma | MARYLAND di Alice Winocour
20.00 | Villa Medici | QUEEN OF MONTREUIL di Sólveig Anspach
21.30 Cinema Fiamma | CAPRICE di Emmanuel Mouret alla presenza del regista e di Virginie Efira
DOMENICA 10 APRILE
15.30 Cinema Fiamma | EN MAI FAIS CE QU’IL TE PLAIT di Christian Carion alla presenza del regista.
19.00 Cinema Fiamma | DES NOUVELLES DE LA PLANÈTE MARS di Dominik Moll alla presenza del regista.
20.00 | Villa Medici | LULU FEMME NUE di Sólveig Anspach
21.30 Cinema Fiamma | FLORIDE di Philippe Le Guay alla presenza del registaù
LUNEDÌ 11 APRILE
18.30 e 20.30 | Cinema Farnese Persol | ASCENSEUR POUR L'ÉCHAFAUD - ASCENSORE PER IL PADIBOLO di Louis Malle
TORINO | Cinema Massimo 8 – 10 aprile
VENERDÌ 8 APRILE
20.30 | Cinema Massimo (Sala Tre) | BANG GANG (UNE HISTOIRE D’AMOUR MODERNE) di Éva Husson
SABATO 9 APRILE
16.30 | Cinema Massimo (Sala Tre) | DES NOUVELLES DE LA PLANÈTE MARS di Dominik Moll, In presenza del regista Dominik Moll
18.30 | Cinema Massimo (Sala Tre) | UN DÉBUT PROMETTEUR di Emma Luchini
20.30 | Cinema Massimo (Sala Tre) | CAPRICE di Emmanuel Mouret
22.30 | Cinema Massimo (Sala Tre) | DES NOUVELLES DE LA PLANÈTE MARS (replica) di Dominik Moll, In presenza del regista Dominik Moll
DOMENICA 10 APRILE
16.30 | Cinema Massimo (Sala Tre) | UN DÉBUT PROMETTEUR (replica) di Emma Luchini
18.15 | Cinema Massimo (Sala Tre) | CAPRICE (replica) | di Emmanuel Mouret
PALERMO | Cinema Rouge et Noir | 8-9 aprile
Focus Philippe Faucon alla presenza del regista
VENERDÌ 8 APRILE
18.30 | LA DÉSINTÉGRATION di Philippe Faucon | Ingresso libero
20.30 | DANS LA VIE di Philippe Faucon
SABATO 9 APRILE
18.30 | LA TRAHISON di Philippe Faucon | Ingresso libero
20.30 | FATIMA di Philippe Faucon
NAPOLI: 11 aprile Institut français Napoli - Palazzo Le Grenoble
Focus Emmanuel Mouret alla presenza del regista alle 18.30 | UN BAISER S’IL VOUS PLAÎT - Solo un bacio per favore
20.30 | CAPRICE di Emmanuel Mouret
BERGAMO : 11 aprile Auditorium Piazza della Libertà
Focus Philippe Le Guay
20.30 | FLORIDE di Philippe Le Guay – ingresso a pagamento
22.30 | ALCESTE À BICYCLETTE - MOLIÈRE IN BICICLETTA di Philippe Le Guay - Ingresso libero
LECCE Festival del Cinema Europeo di Lecce - 23 aprile
23 APRILE | 21:30 | 21 NUITS AVEC PATTIE di Arnaud e Jean-Marie Larrieu in concorso alla presenza dei registi
FIRENZE 14 | 28 APRILE Institut français
GIOVEDÌ 14 APRILE | 20.00 | L’AMOUR EST UN CRIME PARFAIT di  Jean-Marie Larrieu et Arnaud Larrieu
GIOVEDÌ 21 APRILE | 20.00 | LES LENDEMAINS di Bénédicte Pagnot
GIOVEDÌ 28 APRILE | 20.00 | LE BEAU MONDE di Julie Lopes Curval
BOLOGNA: 4 | 25 APRILE CINEMA LUMIÈRE
FOCUS : BENOÎT JACQUOT
ASCENSORE PER IL PATIBOLO di Louis Malle
LUNEDÌ 4 APRILE 17.15 – 19.00
MARTEDÌ 5 APRILE 17.15 – 19.00 
SABATO 9 APRILE 22.30
LUNEDÌ 11 APRILE 18.30 – 20.15 – 22.15
MARTEDÌ 12 APRILE 18.30 – 20.15 – 22.15
LUNEDÌ 18 APRILE 18.30 – 20.15 – 22.15
MARTEDÌ 19 APRILE 18.30 – 20.15 – 22.15
SABATO 23 APRILE 22.30
DOMENICA 24 APRILE 18.00 – 22.30
LUNEDÌ 25 APRILE 20.15 – 22.15
MERCOLEDÌ 6 APRILE | 20.00 | MISTER CHOCOLAT di Roschdy Zem
GIOVEDÌ 7 APRILE
18.00 | LES AMANTS di Louis Malle
20.00 | JOURNAL D'UNE FEMME DE CHAMBRE di Benoît Jacquot. A seguire incontro con il regista.
22.30 | LES ADIEUX À LA REINE di Benoît Jacquot
VENERDÌ 8 APRILE
17.30 | Rendez-vous. Omaggio a Jeanne Moreau | JULES ET JIM di François Truffaut
22.15 | SADE di Benoît Jacquot
SABATO 9 APRILE
18.00 | GRISBI di Jacques Becker
20.00 | MICROBE ET GASOIL - MICROBO & GASOLINA di Michel Gondry
DOMENICA 10 APRILE
18.00 | JOURNAL D’UNE FEMME DE CHAMBRE di Jean Renoir
20.00 | Rendez-vous. Omaggio a Benoit Jacquot | VILLA AMALIA di Benoît Jacquot
22.15 | Rendez-vous. Omaggio a Benoit Jacquot | LA FILLE SEULE di Benoît Jacquot
MERCOLEDÌ 13 APRILE
21.30 | JOURNAL D’UNE FEMME DE CHAMBRE di Jean Renoir
 
MILANO Festival dei Diritti Umani 3-8 Maggio
NOUS TROIS OU RIEN di Kheiron verrà proiettato nell'ambito del festival (3-8 Maggio)

Nessun commento:

Posta un commento