Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



venerdì 14 novembre 2014

DAL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA ALLE SALE n.2



Lo Sciacallo - Nightcrawler : se vuoi emergere fai poco con quello che non hai.
di Luigi Noera

E’ stato presentato al Festival di Roma nella selezione Mondo Genere, ma non è riuscito a contrastare la potenza del cinema Indiano.
Peccato perché è un film emozionante e attualissimo sulla ricerca spasmodica del denaro, della celebrità e non solo in un mondo in cui tutte le regole vengono spazzate via, se mai ci fossero state.
Il regista nonché sceneggiatore Dan Gilroy insieme ad un istrionico Jake Gyllenhaal, interprete del protagonista Lou Bloom, sono gli artefici di una pellicola che nulla lascia al caso.
Le pupille del giovane psicopatico Lou, improvvisatosi cameramen freelance, ti colpiscono.
Esse sono avide di storie terribili che Lou riesce a carpire sintonizzandosi sui canali radio della polizia.
Quello che impressiona di più e che è lo stesso pubblico televisivo a chiedere tali storie terribili.
Ma gli argomenti  affrontati vanno oltre l’immaginazione dello spettatore in un crescendo di superare ogni limite della legalità con la maestria degli effetti del thriller.
Purtroppo quello a cui si assiste è invece la realtà.
Nemmeno una poliziotta perspicace riesce ad inchiodare Lou  alle sue pesanti responsabilità. Il delitto è quindi consumato in modo perfetto o quasi.
Sta qui la pecca del film che però si fa perdonare per la sua denuncia dissacrante dei mass media televisivi.
Ma il film riesce a trattare anche il tema della sfruttamento degli emigranti dai paesi poveri incarnato dal giovane assistente Rick  (Riz Ahmed) sacrificato per il raggiungimento dell’obbiettivo. Lo scoop.
Le premesse per un successo di pubblico quindi ci sono tutte.

Regia: Dan Gilroy, USA, 2014, 117’
Cast: Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm, Ann Cusack, Eric Lange, Anne McDaniels, Jamie McShane, Kathleen York.

Nessun commento:

Posta un commento