Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



sabato 28 marzo 2015

L'Ottava edizione dell’ Irish Film Festa si conclude con una MasterClass (days 3 & 4)

A sabato 28 è riservata la conclusione delle proiezioni dei corti in concorso e la proclamazione del vincitore. Susanna Pellis si è palesemente espressa per la  indiscutibile superiorità sulle altre pellicole di The Good Word  , ma in realtà potrebbero esserci sorprese.
La serata prosegue con la proiezione del film drammatico Patrick’s Day di Terry McMahon, storia di un giovane schizofrenico che a 26 anni si innamora e a nulla valgono più le cure amorevoli della madre e i medicinali. Il protagonista è interpretato da M. Dunford che insieme al produttore Tim Palmer dopo la proiezione risponderà alle domande del pubblico. Dopo la premiazione del corto vincitore il Festival riserva agli spettatori una primizia con il Focus in lingua Gaelica.  Verrà proiettato il thriller in lingua gaelica An Bronntanas (The Gift). Il film diretto da Tom Collins si svolge nell’affascinante ambiente del Connemara. Di seguito verrà proiettato il cortometraggio in concorso, recitato sempre in lingua gaelica,  Rùbaì di Ni Fhiannachta. Precederà la presentazione delle due pellicole da parte di Barry McCrea dell’Università di Notre Dame. La giornata finale di domenica sarà emozionante per la presenza del regista L. Abrahamson, molto caro al Festival, impegnato in una MasterClass che sarà certamente interessante. Il programma si apre con quello che potrebbe essere definito un capolavoro del cinema di animazione:
 

Song of the Sea di Tomm Moore che ha ricevuto una nomination agli Oscar 2015. Presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma, il film è una rivisitazione animata della mitologia celtica e racconta la storia di Saoirse, l'ultima Selkie (donne che, nella cultura irlandese e scozzese, possono trasformarsi in foche), e di suo fratello Ben. Da segnalare che tra i 20 disegnatori del cast del film, figurano anche tre giovani italiani diplomati al CSC di Torino. Il film sarà preceduto dal corto vincitore della categoria animazione The Ledge End of Phil di Paul Ó Muiris che racconta di Phil, rimasto chiuso fuori di casa e costretto quindi ad accorgersi di quanto ha finora ignorato. Dell'Autore beniamino del Festival fra i più interessanti registi in Europa, Lenny Abrahamson, nome di punta del New Irish Cinema grazie al suo folgorante esordio dieci anni fa con Adam & Paul, film d'apertura del Festival, oggi sarà proposto il suo ultimo e pluripremiato Frank. (RECENSIONE)
Presentato al Sundance Film Festival 2014, e liberamente ispirato al personaggio di Frank Sidebottom, alter ego del musicista e comico britannico Chris Sievey, e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart, il film vede come protagonisti Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal. A seguire, l’incontro attesissimo con il regista moderato dal musicista Maurice Seezer e dalla direttrice di IrishFilmFesta  Susanna Pellis.



La proiezione di chiusura è dedicata al recente passato dell’Irlanda sui cosiddetti Troubles. Il titolo dice tutto: ’71 di Yann Demange, appunto su quel tragico periodo della storia irlandese senza il quale però non ci sarebbe stata la rinascita del presente del popolo irlandese. La recluta inglese Gary (Jack O'Donnell), in servizio nell'insanguinata Belfast durante i "troubles", si trova improvvisamente solo fra le linee nemiche. Presentato in concorso alla Berlinale 2014 e all’ultimo Torino Film Festival, '71 è il primo lungometraggio di Yann Demange. Il film sarà preceduto dal corto vincitore della categoria live action, Ghost Train di Lee Cronin. Premiato al San Sebastian Horror and Fantasy Film Festival, all’Ithaca International Fantastic Film Festival e al Molins de Rei Horror Film Festival. Racconta la storia di due fratelli, Michael e Peter, che ogni anno compiono un pellegrinaggio alla vecchia giostra dell’orrore dove il loro amico Sam scomparve.

Nessun commento:

Posta un commento