Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



mercoledì 20 maggio 2015

Special Cannes 2015 – Mercoledì 20 Maggio (DAY 8)

 Oggi sarà la giornata dell'ultimo film italiano in concorso YOUTH del premio Oscar Paolo Sorrentino. Insieme verrà proiettato il film SHAN HE GU REN (MOUNTAINS MAY DEPART) del maestro cinese Zhang-Ke JIAZ che è stato insignito dalla Quinzaine della Carrosse d'Or 2015.
Di YOUTH attendiamo con ansia la risposta di Cannes. Il secondo riguarda una storia di due generazioni di cinesi migrati in Australia con il loro fardello di amori, speranze e disillusioni. Fuori concorso verrà proiettato UNE HISTOIRE DE FOU (DON'T TELL ME THE BOY WAS MAD) di Robert GUEDIGUIAN e il controverso LOVE di Gaspar NOÉ. Ci si chiede se non è l'ennesima pellicola noiosa che per far parlare di se utilizza argomenti scandalosi. Oggi è pure la volta della presentazione del primo gruppo di cortometraggi della selezione CINEFONDATION la cui giuria ricordiamo è presieduta da Abderrahmane Sissako (Timbuktu).Per la rassegna a latere Un Certain Regard verranno proiettati tre film. Madonna di Shing Suwon,

Je suis un soldat di Laurent Lariviere e Lamb diYared Zeleke. I tre film partono da storie intime per raccontare il mondo di oggi. Per la Rassegna autonoma Quinzaine verranno proiettati il terzo film della trilogia As mil e uma noites - o encantado di Miguel Gomes, Fatima di Philippe Faucon  e Peace to Us in Our Dreams di Sharunas Bartas. Mentre per La Seimane de la Critique viene presentato il film Krisha che è un gioiello indie americano firmato da Trey Edward Shults. Questo opera prima del giovane regista meraviglia e ci immerge nel bel mezzo di un conflitto familiare amaro. Nell’ambito della Rassegna Cannes Classics segnaliamo il film doc THIS IS ORSON WELLS di Clara e Julia Kuperberg, insieme al film dello stesso Citizen Kane del 1941.

Nessun commento:

Posta un commento