Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



giovedì 21 maggio 2015

Special Cannes 2015 – Giovedì 21 Maggio (DAY 9)


Oggi sarà la giornata del film italiano in concorso The other Side dell'outsider Minervini in ambito della selezione Un Certain Regard. Insieme verrà proiettato il film Comoara (Il Tesoro) del rumeno Corneliu Porumboiu. Il primo è appunto “l’altra parte” della trilogia conclusasi con Stop the pounding heart, iniziata con The Passage e proseguita con Low tide. Nel film si parla del padre di Colby (coprotagonista con Sara di Stop the pounding heart) e della terra dove questo è nato che potremmo definire la “Terra dei Fuochi” americana. Minervini da subito si è rivelato agli occhi della critica come un lampo di luce nel grigiore del panorama cinematografico.

Mentre per i film in competizione nella selezione ufficiale verranno proiettati DHEEPAN di Jacques AUDIARD storia di emigrazione a causa delle guerre, e NIE YINNIANG (THE ASSASSIN) di Hsiao-Hsien HOU ambientato nella cina del nono secolo.
Come Special Screenings verrà proiettato OKA (OUR HOUSE) di Souleymane CISSE. Il film ritorna indietro nelle generazioni precedenti l'autore ed è una polifonica autobiografia che copre dalla più vecchia alla più giovane generazione le origini di Cisse. Per la Rassegna autonoma Quinzaine verranno proiettati Efterskalv (Le Lendemain) di Magnus von Horn e Gokudo daisenso (Yakuza Apocalypse) del mitico Takashi Miike. Inoltre verrà presentato il primo gruppo di cortometraggi in concorso. Mentre per La Seimane de la Critique verrà presentato il film di chiusura LA VIE EN GRAND del francese Mathieu Vadepied. Racconto malizioso ambientato nei sobborghi di Parigi di due bambini, divisi tra ciò che viene insegnato loro a scuola e le loro esperienze nella vita di ogni giorno. Una fresca aria di innocenza per chiudere la 54esima Semaine de la Critique. Nell’ambito della Rassegna Cannes Classics segnaliamo il film postumo VISITA OU MEMÓRIAS E CONFISSÕES del compianto Manoel DE OLIVEIRA.



Nessun commento:

Posta un commento