Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



lunedì 15 dicembre 2014

I FILM IN SALA DALL'11 DICEMBRE


STORIE PAZZESCHE (Relatos Salvajes): uno sguardo grottesco sul mondo di oggi attraverso sei storie apparentemente pazzesche (selvagge).

 
Nel film, prodotto dai fratelli Almodóvar, si ritrova la loro abilità narrativa e l’umor spagnolo e sudamericano.
Il regista Damián Szifron si addentra nel labirinto della mente umana e della sua capacità di escogitarne una più del diavolo. Ma in realtà è il diavolo ad agire.
Il film si presenta con questo breve incipit.
Quando si dicono le coincidenze: a bordo dell’aereo tutti hanno conosciuto Pasternak che adesso ha dirottato l’aereo per vendicarsi delle loro malefatte nei suoi confronti, coinvolgendo purtroppo anche una ignara coppia di anziani colpevole solo di trovarsi sulla traiettoria dell’areoplano.
Ma le coincidenze non finiscono, un malativoso ed usuraio ha la sventura di entrare in un bar dove lavora una delle sue tante vittime; anche in questo caso il diavolo , nei panni della cuoca, è pronto ad intervenire per far giustizia.
Persino un banale diverbio tra due automobilisti si può trasformare  in tragedia. I resti dei corpi bruciati trovati per ironia della sorte in un abbraccio fatale fanno pensare alla polizia piuttosto ad un delitto passionale.
C’è anche un integerrimo e affermato ingegnere il quale, stressato dalle continue vessazioni della burocrazia degli Uffici comunali dediti a far cassa con le multe, si trasforma in un assassino, grazie alle sue competenze tecniche.
Il bravissimo attore argentino premio Oscar Ricardo Darin, vincitore nel 2011 al Festival di Roma con Cosa piove dal cielo (Un Cuento Chino), è lo spietato ingegnere.
Però qualche volta il diavolo esagera e l’ingordigia gli si rivolta contro. Chissà se anche voi sareste disposti a pagare un milione di pesos o più per salvare vostro figlio dal carcere sicuro?
Per il gran finale del film viene in aiuto un banchetto di matrimonio con tanto di torte in faccia e reciproci tradimenti dei novelli sposi.
Questa commedia grottesca con i suoi personaggi esposti alla berlina del pubblico in sala lascia l’amaro in bocca, come fu per I Nuovi Mostri della commedia italiana degli anni ’70.
Regia: Damián Szifron, Argentina, Spagna 2014, 122’
Cast: Ricardo Darín, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas, Rita Cortese, Julieta Zylberberg, Darío Grandinetti, Nancy Dupláa, María Onetto, Osmar Núñez.
 

Nessun commento:

Posta un commento