Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



lunedì 14 dicembre 2015

Speciale Mostra di Venezia - Biennale College 2015/2016

Scelti i 4 progetti per la fase finale di Biennale College – Cinema (2015-2016) - i progetti provengono da Argentina, India, Italia e Venezuela.
Sono stati scelti i 4 progetti che accedono alla fase di realizzazione dei film della 4a edizione di Biennale College – Cinema (2015 – 2016). Si tratta dell’iniziativa lanciata nel 2012 dalla Biennale di Venezia, che promuove nuovi talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di lungometraggi a micro budget.
Oltre ai 3 progetti tradizionalmente scelti al termine del primo workshop fra 12 selezionati da tutto il mondo (provenienti quest’anno da Canada, Cina, Germania, India, Inghilterra, Italia, Olanda, Romania, Venezuela, Usa), la Biennale ha ammesso in via eccezionale anche il progetto italiano che ha ottenuto maggior considerazione per interesse e qualità.
Sono state pertanto scelte per la prossima fase tre opere prime e un’opera seconda (nello specifico quella italiana), qui indicate in ordine alfabetico di titolo:
Mukti Bhawan – Hotel Salvation (India) – Shubhashish Bhutiani (regista), Sanjay Bhutiani (produttore)
Orecchie – Ears (Italia) – Alessandro Aronadio (regista), Costanza Coldagelli (produttrice)
Quimilí (Argentina) – Sofia Brockenshire (regista), Verena Kuri (regista, produttrice)
La Soledad (Venezuela) – Jorge Thielen Armand (regista), Adriana Herrera (produttrice), Manon Ardisson (produttrice)
Ecco una breve descrizione dei 4 progetti:
Mukti Bhawan – Hotel Salvation: un uomo deve portare il vecchio padre a Varanasi e aspettare che muoia affinché possa ottenere la salvezza (opera prima).
Orecchie - Ears: un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo dice: “Luigi è morto. P.S. Ho preso la macchina”. Inizia così una giornata incredibile, tra incontri e scoperte, che lo porterà infine a tenere l’orazione funebre per Luigi (opera seconda).
Quimilí: un villaggio rurale in Argentina sta subendo una trasformazione geografica radicale. Un giorno ritorna una donna misteriosa sparita da tempo, e scatena ricordi che incombono su tutto il villaggio (opera prima).
La Soledad: faticando a sopravvivere nella giungla urbana di Caracas, un ragazzo scopre che la decrepita baracca che occupa abusivamente verrà presto distrutta. Sperando di poter salvare la famiglia da una vita senza casa, si mette alla ricerca di una quantità d'oro che si dice sia nascosta fra le sue mura (opera prima).
I 4 team scelti parteciperanno a due ulteriori workshop, sempre a Venezia; il primo si è svolto dal 3 al 6 dicembre 2015 e il secondo si svolgerà dal 10 al 14 gennaio 2016. Questi apriranno la possibilità alla realizzazione vera e propria di 4 lungometraggi a microbudget tramite un contributo di 150.000 euro ciascuno, che saranno poi presentati alla 73. Mostra del Cinema di Venezia 2016.
Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, promuovendo i giovani talenti e offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la messa a punto di “creazioni”.
Biennale College – Cinema ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema - e della Regione del Veneto. Si avvale per il quarto anno consecutivo della collaborazione accademica con IFP di New York e del TorinoFilmLab, e continua la collaborazione con il Busan International Film Festival. Direttore è Alberto Barbera. Head of Programme Savina Neirotti.

Nessun commento:

Posta un commento