Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



lunedì 19 ottobre 2015

SPECIALE FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2015 - Lunedì 19 Ottobre (DAY 4). Sul red carpet il funambolo Philippe Petite per l’attesa pellicola della storica traversata delle Torri Gemelle.



Il cinema messicano emergente viene proposto con
 una storia universale:

LA DELGADA LINEA AMARILLA / THE THIN YELLOW ONE di Celso R. Garda, Messico, 2015. Road movie di cinque personaggi alla ricerca di se stessi.A seguire il cinema europeo
LES ROIS DU MONDE / MAD KINGS di Laurent Laffargue, Francia, 2015. Una tragedia greca ambientata ai nostri giorni in una città nel Sud Ovest della Francia che presto assume i tratti del Western, con Eric Cantona che marca come un mastino lo sguardo della macchina da presa.
REGISTRO DI CLASSE -PARTE PRIMA 1900-1960 di Gianni Amelio, Cecilia Pagliarani, Italia, 2015 (DOC). Un saggio di cinema, esplorazione documentaria e viaggio affettivo, firmato da uno degli autori più amati del cinema italiano contemporaneo.
A chi soffre di vertigini  è sconsigliata la visione, ma il film merita: THE WALK -3D di Robert Zemeckis, USA, 2015. La storia vera di Philippe Petit, un funambolo francese che sorprese la città di New York camminando su una fune d'acciaio tesa tra le due torri del World Trade Center. Tratto dal libro "The Walk. Fra le Twin Towers, i miei ricordi di funambolo" di Philippe Petit.


L'incontro di oggi con il regista Wes Anderson (Gran Budapest Hotel) e la scrittrice Donna Tartt sul tema di due linguaggi a confronto sulle emozioni umane che per alcuni sono distanti. In realtà sono interconnessi.
In collaborazione con Alice nella città: UNE ENFANCE / A CHILDHOOD di Phillippe Claudel, Francia, 2015. Storia del tredicenne Jimmy, costretto dalle circostanze a crescere troppo velocemente, si scontra con i limiti della sua piccola città e della sua vita, strattonato tra una madre capricciosa e superficiale e un patrigno che la tiene in pugno.
Per la selezione autonoma ALICE NELLA CITTA’ due film in Concorso:
MUSTANG di Deniz Gamze Erguven, FRANCIA, GERMANIA, TURCHIA, QATAR, 2015, 94’. Film nella terna LUX Prize
SCOUT di Laurie Weltz, STATI UNITI, 2015, 109’

Nessun commento:

Posta un commento