Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



mercoledì 15 ottobre 2014

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 9^ Ed. 16/25 Ottobre 2014 (- 1 day)

Domani si inaugura il Festival, e vorremmo parlarvi delle sezioni collaterali e autonome:



Alice nella Città: film per piccini, ma anche per i più grandi.
La sezione autonoma ALICE NELLA CITTA’ promette emozioni che si proiettano dall’adolescenza agli adulti e propone in concorso 11 pellicole delle quali 9 in anteprima europea e 2 internazionali., mentre fuori concorso sono stati scelti 7 film.
I film fuori concorso che sicuramente attirano gli adolescenti, primo fra tutti Guardiani della Galassia , classico di fantascienza, insieme a quelli accattivanti di animazione per i più piccini Doraemon 3D e il poetico Kahlil Gibran’s the Prophet, insieme alla storia ecologista Il mio amico Nanuk. Adatti invece ai più grandi il drammatico Mio Papà a cui fa coppia Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet 3D.
Infine  Black and White, film sui diritti civili, che verrà presentato da Kevin Koster il quale, oltre ad interpretare il ruolo del genitore, ha pure coprodotto il film.
In concorso alcuni film che narrano del caotico passaggio dell’adolescenza: About girl, All cats are grey, Guida tascabile della felicità, The Knife That Killed Me.
Sempre in concorso gli emozionanti film sul ritrovare se stessi quali Tokio Fiance e X + Y.
A questi vanno aggiunti i racconti che vengono da lontano: Spartacus & Cassandra, The Crown’s Egs, Song of The Sea, lo struggente libanese Ghadi, e il bellissimo ma drammatico TRASH di S. Daldry. Il regista inglese, più volte candidato all’Oscar, accompagna al Festival la sua opera, e terrà una Master Class confrontandosi con la regista Costanza Quatriglio.
Infine in programma l’Evento Speciale Libri & Cinema: Paddington che anticipa pillole dall’omonimo film con una stellare Nicole Kidman e che uscirà nelle sale a Dicembre pv.

WIRED: sezione extra del Festival sui nuovi ibridi del cinema.
Nelle prime edizioni dl Festival si chiamava EXTRA, e la dirigeva Mario Sesti. Con l’avvento di Muller e la collaborazione permanente del MAXXI con la Fondazione del Cinema ha cambiato nome e location (Auditorium del Museo MAXXI) ma la sua primitiva vocazione è rimasta, ossia di guardare al futuro.
E’ forse la sezione più interessante perché si occupa delle “avanguardie” dell’audiovisivo e quest’anno farà incursioni su vari aspetti ed interconnessioni sempre maggiori tra il Cinema come lo conosciamo e i nuovi Media che sfruttano sempre più Internet, la connessione permanente ma anche una certa superficialità ben descritta da Baricco in I Barbari.
Si tratta di Anteprime, Incontri, Proiezioni e Workshop.
Tra gli Incontri spicca quello con Wim Wenders che accompagna il film realizzato insieme a Juliano Salgado  Il sale della Terra. Ma anche l’incontro con Maccio Capatonda, stella nascente del Web,  che partendo dalla  famosa serie TV del personaggio Mario di MTV è diventato un cult. Infine veramente unico l’incontro di tre grandi registi quali M. Bellocchio, P. Virzì e E. Scola, che prima di essere registi sono stati pittori. L’incontro sarà preceduto dal doc di M. Chiarini e M. Sesti Prima del film sulla loro passione per la pittura.  
Sempre al MAXXI saranno ospitate tre Retrospettive per capire meglio l’audiovisivo di domani per mezzo del cinema di ieri.
Saranno presentate alcune pellicole riconoscibili nel Genere “Gotico Italiano”  fiorente negli anni ’50/’60. Ma anche omaggi al Cinema di Mario Bava e Pietro Germi. E per finire . . . il Cinema di Massimo Troisi  restaurato Ricomincio da tre.
 

Nessun commento:

Posta un commento