Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 16 febbraio 2016

Speciale BERLINALE – 16 febbraio (DAY 6) Attesissimo il film fuori concorso di Spike Lee



 Oggi  al giro di boa della Berlinale un programma intenso per i cinefili. L’outsider Spike Lee ha presentato fuori concorso Chi-Raq. La commedia di Aristofone Lysistrata rivista in chiave moderna. L’altro fim è un esordiente.Genius di Michael Grandage (UK / USA) WP – Opera Prima. Come esordio e con il cast stellare a disposizione non poteva non essere più che convincente. Colin Firth potrebbe ambire ad un riconoscimento. 

Ed infine Soy Nero di Rafi Pitts (Germania / F / Messico) WP. Storia di immigrazione e sfruttamento ma questa volta dal Messico agli Stati Uniti. Cambiano i luoghi, ma le sofferenze e le discriminazioni e lo sfruttamento degli esseri umani da parte degli USA. I cosidetti soldati Green Cards che hanno servito l'America per i suoi fini espansionistici, ma sono stati dimenticati
Invece per la Berlinale Special Gala presso il Friedrichstadt-Palast  è stato presentato Den allvarsamma leken (A Serious Game) di Pernilla August (Svezia / DK / Norvegia) WP. Adattamento da una novella dei rimi del novecento di un classico svedese.
Panorama
Della numerosa la scelta tra i 50 lungometraggi di cui 32 di genere e 18 doc. Oggi sono stati presentati gli ultimi quattro:
1.     Little Men di Ira Sachs – USA (*) presentato in collaborazione alla selezione Generation
2.     Ranenyy Angel (The Wounded Angel) di Emir Baigazin – Kazakhstan / F / Germania WP
Panorama Dokumente
1.      Brüder der  Nacht (Brothers of the Night) di Patric Chiha – Austria WP
2.     Inside the Chinese Closet di Sophia Luvarà – NL
Forum 2016
Anche in questa  sezione dei complessivi 44 film del suo programma principale, di cui 34 prime mondiali quelli presentati in questa quinta giornata sono 3:
1.     Akher ayam el madina (In the Last Days of the City) di Tamer El Said, Egitto / Germania / UK - WP
2.     How Heavy This Hammer di Kazik Radwanski, Canada
3.     Tales of Two Who Dreamt di Andrea Bussmann, Nicolás Pereda, Canada / Messico - WP
Perspektive Deutsches Kino 2016
Il programma dei dodici film selezionati, tra cui otto lungometraggi e quattro film a medio-lungo fiction e documentari, si è aperto ieri con il film di fantascienza Meteorstraße (Meteor Street) prosegue con LIEBMANN di Jules Herrmann
Generation 2016: Il motto di quest'anno e' MAI SOTTOVALUTARE I GIOVANI
Dei 63 lungometraggi e cortometraggi prodotti o co-prodotto in 35 paesi che partecipano ai due concorsi Generazione KPlus e Generazione 14 più, nel sesto giorno sono state presentate le seguenti pellicole:
Generation 14plus: El Soñador (The Dreamer) – Peru di Adrián Saba WP
Generation Kplus: Mavi Bisiklet (Blue Bicycle) - Turchia, Germania di Umet Köreken WP

Nessun commento:

Posta un commento