Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 16 febbraio 2016

Speciale BERLINALE – 15 febbraio (DAY 5) E´il giorno della CINA

L’attesa per il film cinese non ha deluso con la sua elegia e poesia. Ma anche l’intimità di quello tedesco ed infine il terzo, il più bello. Parliamo di Alone in Berlin di Vincent Perez (Germania / F / UK) WP, Chang Jiang Tu (Crosscurrent) di Yang Chao (Cina)WP e Smrt u Sarajevu / Mort à Sarajevo (Death in Sarajevo) di Danis Tanović (F / Bosnia -Erzegovina) WP. L’attrice cinese merita l’Orso d’Argento.
Per la  Berlinale Special Gala al Friedrichstadt-Palast il fantasioso The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble di Morgan Neville (USA) – doc. Decisamente il 2016 è l’anno dei documentari più belli.
Anche la sezione Panorama 2016 dei 50 lungometraggi di cui 32 di genere e 18 doc, questo lunedì ha proiettato sette pellicole delle quali sicuramente Théo et Hugo dans le même bateau (Paris 05:59) di Olivier Ducastel, Jacques Martineau – F WP farà discutere ma anche potrà mettere un’ipoteca sul premio. Vogliamo poi menzionare il film di coproduzione inglese - tedesca Remainder di Omer Fast – UK / Germania, un film sulla mente umana apocalittico. Quello che dovrebbe vincere il premio è La
Route d'Istanbul (Road to Istanbul) di Rachid Bouchareb – Algeria / F / B WP. Il regista è conosciuto alla Berlinale e quest’anno presenta una storia attuale. Dall’Europa partono per la guerra santa tanti giovani fragili. Ma un cuore di madre fa la differenza. Panorama è una sezione rappresentativa dei generi  e quindi non poteva mancare un film da grande pubblico. Maggie's Plan di Rebecca Miller – USA con la Julienne Moore in splendida forma. Infine Nakom di Kelly Daniela Norris, TW Pittman – Ghana / USA WP nazione in assoluto per la prima volta a Berlino.
Panorama Dokumente
1.     Hotel Dallas di Livia Ungur, Sherng-Lee Huang – Romania / USA WP Opera Prima. Film estroverso, ma non convice.
2.     Wu Tu (My Land) di Fan Jian – Cina.
Anche nella sezione Forum  oggi sono passate quattro interessanti proposte:
1.     Eldorado XXI di Salomé Lamas, Portogallo / F - WP
2.     Inertia di Idan Haguel, Israele
3.     Kate Plays Christine di Robert Greene, USA
4.     Vlažnost (Humidity) di Nikola Ljuca, Serbia / NL / Grecia - WP
Perspektive Deutsches Kino 2016
Il programma dei dodici film selezionati, tra cui otto lungometraggi e quattro film a medio-lungo fiction e documentari, si è aperto con il film di fantascienza Meteorstraße (Meteor Street), oggi è la volta di Lotte di Julius Schultheiß , 76‘
Generation 2016: Il motto di quest'anno e' MAI SOTTOVALUTARE I GIOVANI
Dei 63 lungometraggi e cortometraggi prodotti o co-prodotto in 35 paesi che partecipano ai due concorsi Generazione KPlus e Generazione 14 più, lunedi sono state presentate le seguenti pellicole:
Generation 14plus
1.     Ani ve snu! (In Your Dreams!), Czech Republic / Slovakian Republic / Bulgaria, di Petr Oukropec – WP
2.     Solan og Ludvig - Herfra til Flåklypa (Louis & Nolan - The Big Cheeserace) – Norvegia di Rasmus Sivertsen
3.     Valderama – Iran Di Abbas Amini WP
Generation Kplus
1.     ENTE GUT! Mädchen allein zu Haus (Fortune Favors the Brave), Germany, di Norbert Lechner – WP
2.     Ted Sieger’s Molly Monster, Switzerland / Germany / Sweden, di Ted Sieger, Matthias Bruhn, Michael Ekblad – WP.

Domani siamo al cosiddetto giro di boa e faremo il punto della situazione, non mancate.

Nessun commento:

Posta un commento