Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



mercoledì 13 maggio 2015

Special Cannes 2015 - Mercoledì 13 Maggio (DAY 1)


 Il Gran Théatre Lumiere (foto pubblicata per gentile concessione del Festival di Cannes)

Alle 19,00 si inaugura al Gran Théatre Lumiére la 68esima edizione del Festival di Cannes del nuovo corso di Thierry Frémaux che ha voluto rompere con il passato. Infatti il film di apertura del Festival per la prima volta nella storia di Cannes sarà quello diretto da una donna, La Tête haute di Emmanuelle Bercot, attrice che si cimenta nella regia. La pellicola non è prodotta, come avveniva nel passato, per il grande pubblico, ma affronta un tema fortemente sociale. E’ la storia di un giovane delinquente, Malony, attraverso la sua infanzia e la sua età matura durante le quali un Giudice del Tribunale dei minori e un assistente sociale cercano di salvare il protagonista interpretato da Rod Peridot, con la partecipazione di Catherine Deneuve. "La scelta di questo film può sembrare sorprendente, date le norme generalmente applicate al Festival de Cannes per la Cerimonia di apertura", ha dichiarato Thierry Frémaux. "E 'un chiaro riflesso del nostro desiderio di vedere che il Festival inizi con una storia diversa, che sia audace e commovente nello stesso tempo. Il Film di Emmanuelle Bercot stabilisce dei punti fermi sulla società contemporanea, in linea con il cinema moderno. Si concentra su questioni sociali universali, adattandosi in modo perfetto alla platea mondiale di Cannes.
Sulla Croisette non ci sarà solo Catherine Deneuve, ma anche l'attore Lambert Wilson, maestro cerimoniere, che introdurrà i fratelli Joel e Ethan Coen (Registi, scrittori, produttori - Stati Uniti  - Presidenti della Giuria insieme agli altri prestigiosi membri che assegnerà Domenica 24 Maggio la Palma d'Oro: Rossy de Palma (Attrice - Spagna), Sophie Marceau (Attrice, Regista - Francia), Sienna Miller (Attrice - Regno Unito), Rokia Traoré (Compositore, cantante-cantautore - Mali), Guillermo del Toro (Regista, Sceneggiatore, Produttore - Messico), Xavier Dolan (Regista, Sceneggiatore, Produttore, Attore - Canada), Jake Gyllenhaal (Attore - Stati Uniti), Rossy de Palma Attrice - Spagna.  Ci sarà pure L'attrice francese Sabine Azéma che presiederà la Giuria Caméra d'Or assegnata al miglior primo film presentato a Cannes, Seguendo le orme di Bong Joon-Ho, Gael García Bernal, Carlos Diegues e Nicole Garcia, Sabine Azéma si prepara a dedicare il suo entusiasmo e amore per il cinema ai registi alla loro opera prima. In questa avventura sarà accompagnata dal regista Delphine Gleize, dall'attore Melvil Poupaud, da Claude Garnier che rappresenta la AFC (Associazione francese per Cinematographers), da Didier Huck, che rappresenta il FICAM (Federazione del Cinema, dell'Audiovisivo e del Multimedia), da Yann Gonzalez, che rappresenta la SRF (Società dei Registi di Film) e Bernard Payen, che rappresenta l'SFCC (Unione francese della Critica Cinematografica). Il Festival entrerà nel vivo solo domani 14 Maggio con l'apertura delle sezioni collaterali ed autonome e con la presentazione del primo dei film italiani.

Nessun commento:

Posta un commento