Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



domenica 17 maggio 2015

Special Cannes 2015 – Domenica 17 Maggio (DAY 5)


Dopo la giornata di sabato che ha visto protagonista Nanni Moretti, possiamo affermare che oggi sarà la giornata dello scandalo. Infatti verranno proiettati due film che faranno molto discutere. MON ROI di MAÏWENN e CAROL di Todd HAYNE. Il primo è la storia di .un amore distruttivo con il poliedrico Vincent Cassel. Il secondo riguarda l'amore saffico di Carol (Cate Blanchette) con risvolti pruriginosi dopo l'out coming della protagonista. Come Special Screenings verrà proiettato ASPHALTE (MACADAM STORIES) di Samuel BENCHETRIT. Fuori concorso per festeggiare i 120 anni dell'invenzione del cinema verrà proiettato LUMIERE'! Per la rassegna a latere Un Certain Regard verranno proiettati VIZDAN (The High Sun) del croato Dalibor Matanic e Journey to the Shore di Kiyoshi Kurosawa, premiato nel 2013 al Festival di Roma come miglior regista per SEVENTH CODE. Il primo film narra tre storie d'amore lungo l'arco di trenta anni dal 1991 al 2011 in due villaggi nei Balcani che hanno in comune una lunga storia di intrecci interetnici. Il film giapponese parla di una riapparizione improvvisa di Yusuke fdopo che era stato dato per disperso. Per la Rassegna autonoma Quinzaine verrà proiettato il film DOC Allende mi abuelo Allende di Marcia Tambutti che mette un punto fermo sulla tragica fine dello statista cileno. L’altro film presentato è Le Tout Nouveau Testament di Jaco Van Dormael. Mentre per La Seimane de la Critique il film Dégradé, una commedia noir dei due fratelli palestinesi Arab e Tarzan Nasser, storia dal riso amaro ambientata sulla striscia di Gaza, dove gli autori vivono. Nell’ambito della Rassegna Cannes Classics segnaliamo il film cult Rocco e i suoi fratelli di Visconti
 e quello di Jean Renoir LA MARSEILLAISE del 1938 e Ivan the Terrible di Sergueï Eisenstein (1944/ 1945).

Nessun commento:

Posta un commento