Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 8 marzo 2016

DOC/IT CELEBRA UN ANNO DI PRESIDENZA AL FEMMINILE E L’8 MARZO LANCIA UN BANDO PER PROGETTI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani annuncia il Doc/it Women Award: un nuovo Bando per lo Sviluppo atto a favorire la parità di genere sia in ambito creativo che produttivo, aperto a tutti i progetti di documentario che rispettino almeno 2 requisiti di presenza o tematica femminile tra: storia, regia e produzione. Il bando sarà reso pubblico nel mese di maggio. Il progetto vincitore del premio, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, si aggiudicherà la partecipazione al pitching pubblico ai prossimi Italian Doc Screenings, primo mercato internazionale del prodotto documentario italiano,che si terranno in autunno.
Da un anno Doc/it ha rinnovato i propri vertici rappresentati da un gruppo di sole donne: Presidente è la produttrice Agnese Fontana, Vice Presidenti l’autrice e produttrice Stefania Casini e la produttrice Antonella Di Nocera, Portavoce Francesca Borghetti, al Coordinamento Nazionale Elisa Trento, Tesoriere Lara Rongoni.

“Una casualità fortuita che ci ha portato naturalmente a pensare nuove azioni”, afferma la Presidente Fontana, che a dicembre ha assegnato il premio Doc/it per il Miglior Pitching Cinese alla giovane filmaker Wang Yue per il progetto “Ballet on the Ridge” durante il Festival Internazionale del Documentario GZDoc 2015 a Guangzhou in Cina, in occasione di “Italy Country of Honor”.  Il premio, sponsorizzato da Sheraton Hotel, consentirà alla giovane cinese di essere ospitata una settimana in Sicilia seguita da un tutor per lo sviluppo di una nuova storia legata al nostro territorio. Doc/it inoltre è parte sostenitrice della ricerca “Donne nelle professioni creative: il caso dell’audiovisivo in Italia”, che sarà condotta dalla dott.ssa Maura Misiti e dalla dott.ssa Adele Menniti dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, e finanziata dalla SIAE. La ricerca, curata per Doc/it dalla Vice Presidente Stefania Casini, è l’allargamento all’audiovisivo del progetto EWA, European Women's Audiovisual Network, sulle donne registe, presentato dal MIBACT al Festival di Berlino 2016.
Da ultima, solo cronologicamente, in occasione del Festival Visioni Italiane l’assegnazione del premio Doc/it Visioni Doc 2016 a Seyed Ali Jenaban e Ami Pourbaghi per “Hailstone’s Dance” attribuito “Per la forza visiva del racconto e l’approccio al soggetto. Il regista offre al pubblico un tema durissimo affrontato con grande originalità artistica, rompendo l’afasia di un regime in particolar modo oppressivo sulle donne restituendoci con emozione il dramma di un’infanzia perduta.
Maggiori info su documentaristi.it

Nessun commento:

Posta un commento