Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 14 marzo 2017

La Festa del Cinema di Roma centra gli Oscar e si propone per i David 2017


(elaborazione redazionale)
Dopo il decennale, con la nuova direzione artistica di Antonio Monda, si vedono i risultati alla Kermesse romana che ha ampliato la sua offerta a tutto l’anno con City Fest, oltre alle giornate della Festa vera e propria.

Cinque Oscar® per due film presentati nel corso dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: si tratta di Moonlight di Barry Jenkins – film di apertura della manifestazione – e Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. In particolare Moonlight di Barry Jenkins ha ottenuto l’Oscar® al Miglior film, Oscar® al Miglior attore non protagonista (Mahershala Ali), Oscar® alla Migliore sceneggiatura non originale (Barry Jenkins e Tarell Alvin McCraney), mentre Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan ha ottenuto l’Oscar® al Miglior attore (Casey Affleck) e l’Oscar® alla Migliore sceneggiatura (Kenneth Lonergan).
Sono profondamente onorato per le cinque vittorie agli Oscar® dei film in programma alla scorsa Festa del Cinema di Roma, a cominciare dal Miglior film, Moonlight, presentato nella serata di apertura – ha detto Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma – E sono sinceramente orgoglioso che le vittorie siano avvenute in categorie di primissimo ordine: oltre al Miglior Film (Moonlight), i film della Festa hanno ricevuto i premi come Miglior attore (Casey Affleck), Miglior attore non protagonista (Mahershala Ali), Miglior Sceneggiatura (Manchester by the Sea), Miglior adattamento (Moonlight). Faccio i più sentiti ed entusiasti complimenti a tutti i vincitori e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno lavorato alla Festa.

Con le affermazioni di Moonlight e Manchester by the Sea, la Festa del Cinema dimostra per l’ennesima volta la sua vocazione internazionale – ha spiegato Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma – È la conferma di un appassionante percorso, iniziato undici anni fa con The Departed, presentato alla prima edizione della Festa, e proseguito nel corso degli anni per giungere fino a oggi: un viaggio in cui abbiamo dimostrato di saper cogliere fermenti e prospettive dell’arte cinematografica per renderli disponibili al nostro pubblico in un evento colto e popolare allo stesso tempo.

Ventitré candidature ai Premi David di Donatello 2017 (la cerimonia si terrà il prossimo 27 marzo) per dieci film presentati nell’ambito delle ultime due edizioni della Festa del Cinema di Roma. Primeggiano con numerose nomination IN GUERRA PER AMORE per  Miglior sceneggiatura originale, Migliori effetti speciali,  Miglior acconciatore, Miglior trucco e Migliori costumi e LA STOFFA DEI SOGNI per Miglior sceneggiatura adattata, Miglior attore protagonista (Sergio Rubini),  Miglior attore non protagonista (Ennio Fantastichini),  Miglior scenografia, Miglior trucco, Migliori costumi, Miglior montaggio e  Miglior suono.
Ma ci sono anche singole candidature per i David Giovani CAPTAIN FANTASTIC quale Miglior film straniero ed ERA D’ESTATE per Miglior sceneggiatura adattata,  mentre 7 MINUTI per Miglior montaggio, CRAZY FOR FOOTBALL per  Miglior documentario, FLORENCE per Miglior film dell’Unione europea, LION per Miglior film straniero, NAPLES ’44 per Miglior sceneggiatura adattata ed infine SING STREET per Miglior film dell’Unione europea.
La prossima edizione (la 12ma) si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre slittando verso più verso le date del TFF.


Nessun commento:

Posta un commento