Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



giovedì 8 ottobre 2015

ANTEPRIMA DEL MEDFILM FESTIVAL 2015: al MAXXI l’ultima proiezione di film delle passate edizioni.

Con il film vincitore dello Special Screening al Festival di Cannes 2011, secondo lungometraggio del regista Ismaël Ferroukhi, si è concluso al MAXXI  il ciclo di 4 film riproposti e presentati nelle precedenti stagioni al MEDFILM FESTIVAl diretto da Ginella Vocca per anticipare quello che sarà la prossima edizione del Festival più amato dai romani ormai alla 21esima edizione. Les Hommes libres è un film tunisino rivisto con tanta emozione presentato nella edizione del 2011 e vincitore del riconoscimento della Giuria del MedFilm festival del 2011. Un cast di eccellenza con M. Lonsdale questa volta nei panni di un Iman mussulmano e di Tahar Raim (The Cut) nei panni di un immigrato magrebino che aiuta i partigiani parigini durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma la parte più bella è stata l’intervento dopo il film di Ahmed Hafine (La Giusta Distanza) che ha ribadito il ruolo centrale nella società civile della Cultura. Ed il Cinema è una pedina fondamentale della Cultura. Questo è il messaggio che da 20 anni ci propone Ginella Vocca con MEDFILM FESTIVAL. Qualche anticipazione sui numeri di questa edizione 2015: 650 pellicole visionate e 20 film selezionati soprattutto da Israele e Iran che hanno una produzione interessante su quanto accade attualmente in quei paesi. Dal 6 al 13 novembre torna a Roma per la sua 21ma edizione il MedFilm Festival, primo evento in Italia dedicato alla promozione e diffusione del cinema mediterraneo. Un’edizione imperdibile, ricca di testimonianze dirette dai paesi coinvolti dall’esodo, ospiti prestigiosi e film in anteprima: confermate le sezioni principali (Concorso Lungometraggi “Premio Amore e Psiche”, Concorso Documentari “Premio Open Eyes”, Concorso Cortometraggi “Premio Methexis”, Nuova Europa LUX Prize), focus sulla Siria ed evento speciale dedicato alla serialità televisiva israeliana.  Inaugura il festival il

lungometraggio Mediterranea, esordio nel lungometraggio di Jonas Carpignano, finalista del Premio LUX 2015. L’obiettivo della kermesse resta immutato: tuffarsi nella realtà del Mare Nostrum senza filtri, paure e pregiudizi, per proseguire con forza il lavoro di scambio e conoscenza tra i Paesi delle due sponde.

Nessun commento:

Posta un commento