Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 23 giugno 2015

TAORMINAFILMFEST 2015 È TEMPO DI BILANCI


Vincono l’indipendente Krisha e il Doc SanBa, ma soprattutto l’interessante offerta di film in concorso.

(foto di Tullio M. PugliaGetty Images for Maserati)
E’ da pochi giorni terminato il 61esimo TaorminaFilmFest diretto da Tiziana Rocca, con la direzione artistica affidata a Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti e Gabriele Niola. Tiziana Rocca, al suo quarto anno come direttore generale del festival, ha intensificato gli sforzi per corteggiare gli Studios di Hollywood, riuscendo nella scommessa con l’offerta degli 8.000 posti a sedere della stupenda cornice dell’ antico Teatro Greco di Taormina, dove più di 18.000 persone hanno partecipato alle proiezioni notturne durante la settimana festivalera. Il film di apertura è stato "Inside Out" 3D della Disney / Pixar insieme all’evento di pre-apertura dell’11 giugno al teatro greco con la proiezione di "Jurassic World" dell’Universal. Per l’occasione Taormina si è trasformata in un mix di Film Fest e di Gala di beneficenza, con un forte aspetto umanitario che quest'anno comprendeva anche un evento di moda e beneficenza delle Nazioni Unite, ospitato da Vogue Italia e dal suo redattore capo Franca Sozzani. "La risposta del pubblico alla reintroduzione del concorso è andato oltre le nostre più rosee aspettative", risponde entusiasta Rocca. "Quest'anno il vero vincitore - e possiamo dirlo senza ombra di dubbio - è la programmazione", ha aggiunto.
Ma andiamo ai film premiati: Krisha (Usa, 2015) di Trey Edward Shults, selezionato nel Concorso Internazionale ma anche alla 54esima edizione della settimana della critica di Cannes , uno dei titoli indipendenti scelti insieme a Variety, ha ricevuto il Cariddino d’Oro, assegnato dalla Giuria dei giovani. Lo sguardo inquietante della protagonista che dopo un periodo di allontanamento dalla famiglia si ritrova a gestire i preparativi per la Festa del Ringraziamento con i suoi familiari ritrovati ci accompagna per tutta la durata del film. Per il concorso TaoEdu - che ha presentato titoli rivolti a un pubblico di ragazzi e selezionati in accordo e in collaborazione con Vincenzo Spadafora, Garante per l’infanzia - è stato premiato con il Premio TaoEdu-Garante per l’infanzia/Città di Taormina il docu fiction SanBa (Italia, 2015) di Valentina Belli con Fabio Grimaldi, Teresa Campus, Cristiano Battista, Andrei Donosa, Valeria Maiorano, Simone Pallotta. E’ la storia di Fabio un adolescente di San Basilio che è una delle più difficili e problematiche periferie romane. Per la sezione Filmmaker in Sicilia, il Premio Cariddi è stato assegnato a L’ultimo metro di pellicola di Elio Sofia che racconta l’epocale passaggio dalla pellicola in favore della totale digitalizzazione delle filiera cinematografica per come è avvenuto in Sicilia, ultima regione d’Italia a “digitalizzarsi”. Per la Sezione WWW- WorldWildWebseries si è aggiudicato il Premio Vogue.it Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica. Tra gli altri riconoscimenti del Festival, il Premio Speciale Bulgari Best Actress of the Year a Patricia Arquette; il Rising Star Award - Vanity Fair & Shiseido a Madalina Ghenea, mentre  a Susan Sarandon e Rupert Everett e ad Anna Valle e Francesco Scianna sono andati il Premio Baume & Mercier “Promesse Taormina Award” e il “Premio Clifton Taormina Award”. Il Premio Cariddi SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) a Claudio Santamaria mentre il Cariddino d’Oro ad Alessandro Siani. Il Taormina Arte Award è stato assegnato ad Asia Argento, Paolo Del Brocco, Rupert Everett, Richard Gere, Sue Kroll, Dolph Lundgren, James Marsden, Ellen Pompeo, Giovanna Ralli, Carlos Saura, Gabriele Salvatores, e Antonello Venditti. Ma anche tanti nomi conosciuti italiani hanno avuto il loro riconoscimento. Il Premio Cariddi è stato consegnato a Fabrizio Biggio, Claudio Bisio, Marco Bocci, Claudia Gerini, Lillo e Greg, Francesco Mandelli, Rai 4, Elisa Santoni, Marco Tardelli, Carlo Vanzina, Enrico Vanzina, Gianfranco Vissani. Il Premio Città di Taormina è andato quest’anno a Giampaolo Barbieri, Gigi D’Alessio, Gabriella Germani, Natassja Kinski, Caterina Murino, Cecilia Peck, Lola Ponce, Premio NuovoIMAIE a Francesca Chillemi. Premio Agenzia Nazionale Giovani a Fabrizio Biggio.
Il prossimo appuntamento al Teatro Greco di Taormina è il 27 giugno con la Cerimonia di premiazione e la consegna dei Nastri d’Argento 2015 .

Nessun commento:

Posta un commento