Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 3 novembre 2015

CERIMONIA DI GALA DEGLI RDC AWARDS Premi della Fondazione Ente dello Spettacolo & Rivista del Cinematografo (RDC).



Il Festival del dialogo interreligioso Tertio Millennio Film Fest organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo è giunto alla sua 19. edizione, completamente rinnovato. Inaugurato nel 1997da San Giovanni Paolo II, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, conta sul sostegno della Direzione Generale Cinema MiBACT e si fregia della Medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quest'anno si rinnova profondamente nel segno del dialogo interculturale e interreligioso. Prendendo le mosse dal “Cortile dei Gentili” promosso da S.E. il card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Tertio Millennio ha coinvolto i rappresentanti delle religioni – Comunità cattolica, protestante, ebraica e musulmana – all’interno del Comitato di Selezione del Festival per sviluppare una proposta cinematografica nel segno della pace. Il dialogo interreligioso, come sottolinea Papa Francesco, «è una condizione imprescindibile per la pace, e per questo è un dovere per tutti i credenti» (cfr. Evangelii gaudium, 250). Il Festival, presieduto da don Davide Milani (Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo) e sotto la direzione generale di Antonio Urrata (Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo), prevede un Comitato di Selezione composto da delegati delle Comunità religiose ed esponenti del mondo della cultura e dell’industria cinematografica, nonché da un Comitato Consultivo formato da personalità del settore cinematografico e audiovisivo. Dopo cinque giorni di proiezioni intense, sono stati consegnati la sera di venerdì 30 ottobre 2015 presso la Casa del Cinema a Roma, gli RdC Awards, storici riconoscimenti della Fondazione Ente dello Spettacolo e della Rivista del Cinematografo, assegnati ogni anno ai protagonisti del mondo del cinema, della televisione e della cultura. I premi consistenti in un elegante cristallo firmato Tiffany, sono stati consegnati nel corso della serata di gala condotta da Fabio Falzone, giornalista e critico cinematografico di TV2000. La cerimonia è stata preceduta dalla proiezione di 
IL MIRACOLO, cortometraggio scritto a più mani da giovani talenti con la supervisione di Fabio Mollo e la interpretazione di Alessanda Constanzo grazie alla Fondazione Ente dello Spettacolo che vuole così incentivare giovanissimi registi passando dal dire al fare. Nel corso della cerimonia è stata pure ricordata Dina d’Isa, critico cinematografico e giornalista de Il Tempo, amica e 
collaboratrice della Fondazione Ente dello Spettacolo. Ma ecco i Premiati 2015:  Premio Navicella Cinema a Nanni Moretti per Mia madre con la seguente motivazione: Se la 
condanna alla sopravvivenza era il vero scandalo de La stanza nel figlio, l’esperienza di perdita che Nanni Moretti ci restituisce in Mia madre è, seppur dolorosa, più universale e comprensibile, raccontata in chiave malinconica, pudica e a tratti delicatamente ironica. Tutto, dalla genuinità della scrittura alla totale adesione al progetto degli attori, concorre alla riuscita di un’opera che, senza sconfessare la poetica dell’autore, rivela uno sguardo più maturo, una sensibilità nuova e un’insperata apertura al futuro, suggellata da quella parola, “domani”, che è anche l’ultima del film. Premio Navicella Fiction a Giacomo Campiotti per Braccialetti rossi:  
Perché racconta il mondo di giovanissimi malati con sincerità e adesione, senza mai scadere nel patetico o nel banale, trattandolo anzi come il cuore di un più grande romanzo di formazione che affronta con una freschezza inedita per la televisione italiana i temi dell’amicizia, dell’amore e della morte.
Premio Diego Fabbri a Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini per Racconti di cinema (Einaudi 2014): Una raccolta di racconti che ha il pregio di fondere letteratura e cinema, due diversi modi di narrare storie. Di portare il cinema sulla pagina, costituendo per il lettore, grazie ai suoi meravigliosi personaggi, una guida anomala all’interno dello sfarzo delirante dell’immaginario cinematografico. Premio Colonna Sonora a    Epsilon Indi per le musiche di Per amor vostro:
  Il ritorno al cinema di finzione di Giuseppe M. Gaudino, 18 anni dopo Giro di lune tra terra e mare, non poteva prescindere da un’altra collaborazione con gli Epsilon Indi, misteriosa e magmatica formazione musicale in continua trasformazione. Che prende il nome dalla sesta stella più vicina visibile a occhio nudo e che, in Per amor vostro, fa brillare con impeto e trascinante energia i passaggi cruciali della vita della protagonista, Anna Ruotolo.
Ed infine Premio rivelazione 2015 a Moisè Curia: L’esordio al cinema è nel 2014 con La buca di Daniele Ciprì. Versatile e intenso, ha già mostrato tutta la sua predilezione per il cinema d’autore italiano: Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani e, primo ruolo da 
protagonista, La nostra quarantena di Peter Marcias, dove interpreta uno studente alla ricerca del senso del lavoro e della vita, con la precarietà esistenziale a far da antagonista. A Moisè Curia va il Premio Rivelazione non solo per le indubbie doti attoriali, ma per la sua capacità di scegliere con sapienza i ruoli, a dispetto della giovane età.
Sembra doveroso infine ricordare le principali pellicole proposte quest'anno al Festival delTertio Millennio:
Behemonth di Zaho Liang premiato a Venezia che ci mostra i cambiamenti epocali in Cina in un girone dantesco.Vulcano - Ixcanul di Jayro Bustamante premiato a Berlino che racconta quanto sia importante la alfabetizzazione.Timbuktu di Abderrahmane Sissako premiato a Cannes sul fondamentalismo religioso che devia dai principi di AMORE e LIBERTA' individuali delle religioni monoteiste.Ma anche film leggeri e divertenti come Dio Esiste e Vive a Bruxelles di Jaco Van Darmael.
Fondazione Ente dello Spettacolo pubblica giornalmente una rassegna stampa dedicata al mondo del cinema e consultabile gratuitamente su www.entespettacolo.org/rassegnastampa. È editore della «Rivista del Cinematografo», il più antico periodico italiano di critica cinematografica. È proprietario del portale www.cineconomy.com, nato nel 2009 per offrire agli utenti una visione organica del Mercato e dell’Industria del Cinema in Italia. Attraverso articoli di politica e finanza dei maggiori quotidiani europei, Cineconomy.com dà spazio a una pluralità di voci e di punti di vista, tentando di offrire un quadro unitario della situazione europea. Pubblica ogni anno il Rapporto. Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia, scaricabile gratuitamente anche nella versione inglese dal portale stesso.
Il Tertio Millennio Film Fest (www.tertiomillenniofilmfest.org) è il primo festival realizzato con il patrocinio del Vaticano giunto nel 2015 alla sua 19. edizione e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla «Rivista del Cinematografo», con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, con il supporto di Organizzazione internazionale cattolica per le comunicazioni SIGNIS, Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, Comunità Religiosa Islamica Italiana COREIS, Associazione Interazionale Protestante Cinema INTERFILM, in collaborazione con Casa del Cinema di Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Rai Cinema, Progetto Culturale promosso dalla Chiesa italiana, TV2000, Instituto Cervantes Roma. Il Tertio Millennio Film Fest è in partnership con Istituto Luce-Cinecittà e ha il sostegno di SIAE e Direzione Generale Cinema - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


Nessun commento:

Posta un commento