Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



domenica 7 maggio 2017

Ultima giornata ,domenica 7 maggio, per la sesta edizione del Nordic Film Fest

La rassegna, che si svolge presso la Casa del Cinema di Roma, presenta nuovi film in anteprima o inediti in Italia, ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Istitute dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). Il tema principale della rassegna di quest’anno  è “IL  VIAGGIO”, articolato in tutte le sue declinazioni.La rassegna avrà anche uno spazio speciale dedicato a corti e video-art a cura del Circolo Scandinavo.

Il programma di domenica 7 maggio presenta:Viskan Miracles (Miraklet i Viskan - 2015)di John O. Olsson (Svezia); Inuk (Le voyage d'Inuk - 2012) di Mike Magidson (Danimarca);Little Wing (Tyttö nimeltä Varpu - 2016) di Selma Vilhunen (Finlandia)e infine The Wave (Bølgen - 2015) Candidato agli Oscar dalla Norvegia come miglior film straniero di Roar Uthaug (Norvegia). Alla proiezione del film INUK alle ore 17 sarà presente il regista Mike Madigson insieme ad un gruppo di bambini della Groenlandia (il film parla della storia di un ragazzo della Groenlandia) che prima della proiezione si esibiranno in canti della loro terra. Il ragazzo Inuk vive un’adolescenza difficile nella città di Nuuk e finisce in una famiglia affidataria nel nordest della Groenlandia, lontano dalla sua vita di città con videogiochi e musica rock. Qui incontra un mondo a lui finora sconosciuto con slitte trainate di cani, caccia alle foche e un paesaggio pieno di ghiaccio e neve. Nasce così un’amicizia inaspettata fra Inuk e il cacciatore che gli deve insegnare a sopravvivere nella natura rigida di quella parte della Groenlandia.
Mike Madigson (1967) è un grande viaggiatore del mondo e delle sue diversità culturali. Nato negli Stati Uniti a San Francisco e adesso con base a Copenaghen e Parigi ha girato il mondo per dieci anni realizzando più di venti documentari, spesso trattando la ricerca d’identità culturale. Infine è arrivato al nord della Groenlandia per la produzione di due film documentari, durante la quale ha stretto un forte legame con i cacciatori e i giovani di una piccola società inuit. Da quest'amicizia nasce il suo primo lungometraggio Inuk .Gli ospiti e la proiezione verranno introdotti dall'Ambasciatore di Danimarca  Erik Vilstrup Lorenzen.
Evento collaterale della manifestazione la mostra fotografica (27 aprile – 23 maggio) “DONNE FORTI LUCE TENUE - Un percorso nella storia del cinema finlandese” in occasione dei 100 anni dell’indipendenza della Finlandia.
Continua anche domenica  7 maggio, l’edizione romana del festival di cultura nordica BE NORDIC, a cura delle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark,Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden), per la prima volta a Roma dopo il successo delle edizioni milanesi. Gli amanti della ”luce del Nord” avranno l’occasione di vivere in prima persona lo stile di vita nordico nelle sue diverse sfaccettature, dal design alla gastronomia, dalla musica alla letteratura, con particolare attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, in un padiglione esterno allestito per l’occasione, una vera e propria full immersion nel nord d’Europa.
 


Nessun commento:

Posta un commento