Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



lunedì 16 marzo 2015

Il 13 marzo si è spenta all'età di 90 anni, Lia van Leer, decana del cinema israeliano

 (notizia ripresa dalla Berlinale)

Lia van Leer ha fondato le cineteche di Haifa, Tel Aviv e Gerusalemme, e creò l' Israel Film Archive e il Festival del Cinema di Gerusalemme.
"Lia van Leer aveva una spiccata personalità il cui impegno per il cinema e per il cinema israeliano, in particolare, era impareggiabile. Abbiamo perso una fervente sostenitrice della settima arte. Ma soprattutto Lia era una buona amica che mi mancherà molto ", dice Dieter Kosslick direttore della Berlinale.
Nel 1950 appena 25enne Lia van Leer già aveva una grande passione per il cinema internazionale. Con il marito Wim, ha lanciato diversi club di film e l'Israel Film Archive nel 1960. Ha anche fondato le cineteche di Haifa, Tel Aviv e Gerusalemme, così come molte altre iniziative. Nel 1984 ha fondato il Festival del Cinema di Gerusalemme, di cui è rimasta direttricefino a pochi anni fa. Ha ricevuto innumerevoli premi, tra cui il prestigioso Israel Prize alla carriera per il suo contributo alla società e allo Stato di Israele. Lia van Leer è stata invitata molte volte alla Berlinale e nel 1995 è stata Presidente della Giuria Internazionale. Nel 2003 è stata madrina di nuova iniziativa del festival, il Berlinale Talent Campus. Nel 2011 il Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha assegnato a Lia van Leer la "Camera Berlinale".

Nessun commento:

Posta un commento