Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



domenica 15 maggio 2016

Special Cannes 2016 : Paolo Virzi’ entusiasma il pubblico della Quinzaine


da Cannes Luigi Noera– Weekend 14 e 15 maggio (DAYS 4/5) - Foto per gentile concessione del Festival de Cannes

In questo sabato primaverile Cannes mette a confronto modi di fare cinema agli antipodi non solo geografici.
Da un lato Agassi del coreano Park Chan-wook . Anni 30, durante la colonizzazione giapponese, uUna giovane donna coreana (Sookee) viene assunta come cameriera per una ricca giapponese (Hideko),  che vive reclusa in un enorme palazzo sotto la tirannia dello zio. Ma Sookee e Hideko hanno dei segreti. Con l'aiuto di un truffatore che corteggia Hideko, ha altri piani per la stessa Hideko. Dopo una prima parte accattivante il regista si perde nei meandri delle pratiche del Conte De Sade.
Dall’altro lato il film Tedesco TONI ERDMANN di Maren Ade. La storia di Ines e del rapporto con il padre che si sdoppia nel faceto Toni Erdmann . Cinematografia dai risvolti esileranti e grotteschi ma che sconta la lentezza dei movimenti di macchina
Per la rassegna a latere Un Certain Regardsono stati proiettati  altri due confronti di scuole di cinema, da una parte l'americano THE TRANSFIGURATION di Michael O'Shea - Siamo nel Queens, New York. Milo è un adolescente e il suo unico rifugio è l'appartamento che condivide con il fratello maggiore dove passa il suo tempo a guardare film sui vampiri. L'arrivo di un nuovo vicino di casa lo porterà a scoprire nuove sensazioni. Dall'altra la cinematografia asiatica del giapponese Koji Fukada che con il suo Fuchi NI Tatsu ci immerge nei meandri oscuri della mente umana. Un noir particolare che non lascia spazio. Siamo in un tranquillo sobborgo giapponese dove Toshio e sua moglie Akie conducono  in apparenza una vita pacifica con la loro figlia. Una mattina, un vecchio amico di Toshio arriva nel suo studio dopo aver scontato dieci anni in prigione. Di qui si snoda una narrazione avvincente.
Sempre sabato per la Rassegna autonoma La Seimane de la Critique  sono passati due film  italiani: iniziamo dal giovane regista Alessandro Comodin con I Tempi verranno presto. Film pretenzioso che non riesce a risolvere con i mezzi a disposizione le emozioni che il regista vorrebbe comunicare. L'altro e' il nuovo film di Paolo Virzì La Pazza Gioia che racconta la storia della amicizia improbabile di due donne patologicamente insane e la loro fuga dalla struttura dove sono ricoverate. Vivranno con divertimento una avventura alla ricerca di un po 'di gioia e un po' d'amore in questo cielo aperto che è il mondo delle persone pazze "sane". Il film ha fatto letteralmente impazzire la Croisette. Mentre l'altra sezione autonoma le Quinzaine ha presentato Poesía Sin Fin di Alejandro Jodorowsky  Un viaggio lirico dell'autore nel cuore dei bohémien artistici e intellettuali degli anni '40 e '50 incontrando Enrique Lihn, Stella Díaz Varín, Nicanor Parra e tanti altri poeti giovani e promettenti anonimi che diventeranno i maestri della letteratura moderna d'America Latina. Immersi in questo mondo di sperimentazione poetica, vive con loro come pochi prima di loro avevano osato fare: sensualmente, veramente, follemente.
Nell’ambito selezione Fuori Concorso il film IL BFG di Steven Spielberg che combina i talenti di tre grandi narratori: Roald Dahl, Walt Disney e Steven Spielberg per adattarsi al classico modo cinematografico dell'autore britannico. L'incredibile storia di una bambina e il gigante che lo farà scoprire le meraviglie ei pericoli della Terra di Giganti. Il loro incontro cambierà tutto. Affiancato da una storia vera. WRONG ELEMENTS di Jonathan Littell. Uganda 1989. La vera storia del movimento ribelle LRA contro l'allora governo. Un "esercito" che cresce utilizzando più di 60.000 adolescenti in 25 anni. Geofrey, Nighty, Mike e Lapisa appartengono a questi bambini, rapiti all'età di 12 o 13 anni. Oggi stanno cercando di ritrovare una vita normale, e tornare sui luoghi che ha segnato la loro infanzia rubata. Sia vittime che autori, testimoni e partecipi di abusi che li superano, sono sempre gli elementi errati che la societa' ha difficoltà ad accettare.
Nell’ambito della Rassegna Cannes Classics segnaliamo Signore e Signori e
il film senza tempo Un uomo e una donna di Leoluch entrambi vincitori cinquantanni fa a Cannes.
Dopo la giornata di sabato che ha visto uno dei tre italiani entusiasmare la croisette, domenica vengono presentati un film francese e due film dalle due registe che insieme a Jude Foster sono la novita’ di questa edizione. Il primo è il perfettino melo’ Mal de Pierres di Nicole Garcia dove la Cotillard si conferma una grande attrice. Infatti interpreta magistralmente Gabrielle che è cresciuta nella piccola borghesia agricola, dove il suo sogno è invece una passione che scandalizza i compaesani. Malvolentieri va in sposa a Jose, un mezzadro  che fa di lei una donna rispettabile. Ma incontra un altro grande amore André Sauvage che potrebbe aiutare il suo sogno di una vita. L’altro che viene dall' UK affronta il tema ricorrente in questa edizione: il rapporto genitori figli. American Honey della regista  Andrea Arnold  un road movie su  una adolescente Star (Sasha Lane), che lascia la famiglia disfunzionale e si unisce un gruppo di venditori porta a porta di abbonamenti a riviste in giro
per il Midwest degli Stati Uniti. Star Trova il suo ruolo tra questo gruppo di giovani, che comprende anche Jake (Shia LaBeouf), adottando rapidamente il loro stile di vita, scandito da festini, piccoli misfatti e storie d'amore. Come Special Screenings verrà proiettato THE NICE GUYS di Shane Black Los Angeles. Anni 70 i due investigatori Holland March (Gosling) e Jackson Healy (Crowe) stanno indagando il presunto suicidio di una starlet. Al debutto con questo duetto sembra che siano i nuovi Starsky e Hutch , anche se il regista al riguardo di una eventuale serie ha glissato.
Per la rassegna a latere Un Certain Regard sono stati proposti due ottimi film. Caini di Bogdan Mirica CRIME movie ambientato in Ucraina. Insieme a ME'EVER LAHARIM VEHAGVAOT di Eran Kolirin dalla vita di una famiglia israeliana vengono proposti i temi scottanti della societa’ israeliana di oggi.
Per la Rassegna autonoma Quinzaine abbiamo assistito alla presentazione di un grande Depardieu e il suo ultimo film come interprete Tour de France di Rachid Djaïdani Far'Hook Storia di un giovane rapper di 20 e. Per evitare il peggio fara’ un viaggio con il padre Serge del suo produttore Bilal sulle orme del pittore Joseph Vernet. L’altro film e’ una animazione Ma vie de Courgette di Claude Barras Zucchini. Mentre per La Seimane de la Critique il film horror GRAVE di Julia Ducournau. Justine è un veterinario e vegetariana. Ma . . .
Al termine di questa grande abbuffata cinematografica aspettiamo domani il passaggio di Loving di Jeff Nichols e la stan ovation a Robert De Niro.

Nessun commento:

Posta un commento