Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



sabato 21 maggio 2016

Special Cannes 2016: Ad Un Certain Regard niente da fare per Scamarcio, vince la Finlandia


Da Cannes Luigi Noera - Foto per gentile concessione del Festival de Cannes.
Nella selezione Un Certain Regard 2016 sono stati presentati in concorso 18 film provenienti da 20 paesi diversi. Sette le opere prim. Il film di apertura è stato ESHTEBAK (Clash) da Mohamed Diab.

Sotto la presidenza di Marthe Keller (attrice - Svizzera), la Giuria era composta da Jessica Hausner (regista, produttore - Austria), Diego Luna (attore, regista, produttore - Messico), Ruben Östlund (direttore - Svezia) e Céline Sallette ( attrice - Francia).

"La giuria è onorata e felice di essere stata incaricata di un compito delicato, dato il livello di qualita’nella Selezione 2016. Ogni film si è rivelato ricco di scoperte cinematografiche e intuizioni nel nostro mondo, affrontando i temi della famiglia, della politica e delle differenze culturali ". Ha detto La presidente della giuria

Ma ecco i Premi:

Premio Un Certain Regard a HYMYILEVÄ MIES  (Il giorno più bello nella vita di Olli Mäki) di Juho Kuosmanen

Premio della Giuria a Fuchi NI Tatsu (Harmonium)  di Fukada Kôji

Premio per la miglior regia a Matt Ross per CAPITAN FANTASTIC

Premio per la migliore sceneggiatura a  Delphine Coulin e Muriel Coulin per VOIR DU PAYS

Premio Speciale Un Certain Regard a  La Tortue ROUGE di Michael Dudok de Wit

Nessun commento:

Posta un commento