Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



venerdì 15 aprile 2016

Montedoro, girato nel paese fantasma di Craco e diretto da Antonello Faretta, da oggi al Cinema

Esce in sala  oggi, distribuito dalla Noeltan, Montedoro , scritto e diretto da  Antonello Faretta,  interpretato da  Pia Marie Mann, Joe Capalbo,  Caterina Pontrandolfo, Luciana Paolicelli , Domenico Brancale, Anna Di Dio, Mario Duca, Aurelio Donato Giordano e gli abitanti di  Craco,  in provincia di Matera, uno dei più famosi paesi fantasma italiani . Il film è stato recentemente  scelto per inaugurare il V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente di Matera. Del film ha dichiarato il regista iraniano Abbas Kiarostami: 'Montedoro rende questo luogo indimenticabile e pone finalmente fine alla mia tentazione di fare un film a Craco!'
Il film è ispirato alla storia vera dell'attrice protagonista. Una donna americana di mezza età scopre inaspettatamente le proprie vere origini solo dopo la morte dei genitori. Profondamente scossa e in preda ad una vera e propria crisi di identità, decide di mettersi in viaggio, sperando di poter riabbracciare la madre naturale mai conosciuta. Si reca così in un piccolo e remoto paese dell'Italia del Sud, Montedoro. Al suo arrivo viene sorpresa da uno scenario apocalittico: il paese, adagiato su una maestosa collina, è completamente abbandonato. Grazie all'incontro casuale con alcune persone misteriose, quelle che non hanno mai voluto abbandonare il paese, la protagonista compirà un affascinante e magico viaggio nel Tempo e nella Memoria, ricongiungendosi con gli spettri di un passato sconosciuto ma che le appartiene, parte della sua saga familiare e di quella di un'antica e misteriosa comunità ormai estinta che rivivrà per un'ultima volta.

Il coprotagonista del film è il paese fantasma di Craco, abbandonato dai suoi abitanti nel 1963 a causa di una frana di vaste dimensioni. Dominato dal castello e dalla torre normanna. Craco è un  luogo fantastico, scelto da numerosi registi, tra i quali Francesco Rosi e Mel Gibson, per girare le loro pellicole. Il regista Abbas Kiarostami ha detto del film: 'Montedoro rende questo luogo indimenticabile e pone finalmente fine alla mia tentazione di fare un film a Craco'. Dobbiamo dire che la pellicola attraversa paesaggi "lunari" ove alcune figure si aggirano nella mente della protagonista. La lentezza dello script fa riflettere lo spettatore che rimane affascinato dalla natura che gli viene presentata.
Il film è prodotto da Antonello Faretta, Adriana Bruno, Pia Marie Mann per Noeltan Srl in collaborazione con: Todos Contentos Y Yo Tambien, Rattapallax Films Usa, Astrolabio Brazil, FESR Basilicata 2007/2013, Unione Europea, Regione Basilicata, Repubblica Italiana, con il sostegno di Apt Basilicata, Lucana Film Commission e The Craco Society.

Nessun commento:

Posta un commento