Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



venerdì 3 luglio 2015

LUX PRIX 2015: 28 Paesi, 24 Lingue, 3 Film.


Al via al Festival di Karlovy Vary il Premio europeo. Le tre pellicole finaliste delle 10 in competizione verranno poi annunciate nella Conferenza stampa di fine luglio dei Venice Days.
La Selezione Ufficiale del Premio LUX 2015 con il sostegno del Parlamento europeo sarà presentato in collaborazione con il 50esimo Karlovy Vary International Film Festival (KVIFF) il prossimo 5 luglio. I 10 film prescelti mettono in risalto la ricchezza e la diversità del cinema europeo e l’ampia gamma di nuovi talenti e la varietà di generi e approcci filmici in ambito europeo. Dei dieci film ne verranno prescelti tre che, sottotitolati in 24 lingue dei 28 paesi dell'Unione Europea, saranno presentati alla platea europea. Le tre pellicole finaliste in competizione verranno annunciate nella Conferenza stampa di fine luglio delle Giornate degli Autori, o Venice Days, selezione indipendente che si svolge in concomitanza della Mostra di Venezia. Infine il vincitore del Premio LUX 2015 sarà assegnato a fine anno a Strasburgo. Il film vincitore sarà reso disponibile per non vedenti e non udenti e promosso dal Parlamento europeo. I 10 film del LUX Film Prize Selezione Ufficiale 2015 saranno resi noti da Pavel Svoboda, Presidente della Commissione per gli Affari Giuridici del Parlamento Europeo, dall'onorevole Bogdan Wenta, membro della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento Europeo, da Doris Pack, coordinatore del Premio LUX Film e da Karel Och, Direttore Artistico del Karlovy Vary International Film Festival. Per l’occasione verrà annunciato il Film che ha ricevuto il Premio del Pubblico della passata edizione. I 10 film sono stati selezionati su oltre 70 film europei dai 18 membri del comitato di selezione, che comprende produttori, distributori, esercenti, direttori di festival e critici cinematografici di diversi Stati membri. La maggior parte dei film Premio LUX Selezione Ufficiale 2015 verrà proiettato al Festival di Karlovy Vary. Nell’ambito del Festival, il 5 luglio Pavel Svoboda, presidente della commissione per gli affari giuridici del Parlamento europeo, insieme con Bogdan Wenta, membro della commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo, e altri esperti discuteranno le sfide della riforma del copyright e i suoi effetti sulla distribuzione. Il 6 luglio, Bogdan Wenta sarà relatore di una Conferenza sul cinema europeo nell'era digitale ed insieme ad esperti dell'industria cinematografica discuterà il mercato del video-on-demand, le sue opportunità e le minacce alla luce del mercato unico digitale.

Nessun commento:

Posta un commento