Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 8 marzo 2016

XIIesima EDIZIONE PREMIO CINEMA GIOVANE A ROMA:I DIECI MIGLIORI FILM DEL NUOVO CINEMA ITALIANO


Da lunedì 14 a venerdì 18 marzo 2016 l’annuale appuntamento con il PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME organizzato dall’Associazione Cinecircolo Romano. L’Associazione quest'anno festeggia il “cinquantunesimo” di attività, con migliaia di soci affezionati che ne fanno il cineclub più grande d’Italia. Come ogni edizione sarà lo storico Auditorio di via Bolzano 38 il cuore della manifestazione. A dodici anni dalla nascita, l’evento può vantare un albo d’oro che vede tra i precedenti vincitori:Beppe Fiorello, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Micaela Ramazzotti, Giuseppe Battiston,Valentina Lodovini, Sabrina Impacciatore;Fausto Brizzi,Saverio Costanzo ed Edoardo Leo.
I FILM: la rassegna presenta una selezione di dieci tra i migliori film italiani opere prime usciti in sala nel 2015. Tra i 55 esordi cinematografici dello scorso anno sono tre i film in concorso che si contendono il Premio: Se Dio vuole di Edoardo Falcone, Vergine Giurata di Laura Bispuri, Loro chi? di Fabio Bonifacci e Francesco Micciché.
Completano il programma sei opere prime selezionate e un film scelto per qualità - in cui spicca l’interpretazione della Coppa Volpi a Venezia, Valeria Golino -: Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, N-Capace di Eleonora Danco, Banana di Andrea Jublin, La terra dei santi di Fernando Muraca, L’amore non perdona di Stefano Consiglio, Basta poco di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti, Mirafiori Lunapark di Stefano Di Polito.
Fondamentale il ruolo del pubblico al quale spetta il compito di votare i film.
L'ingresso è a inviti gratuiti anche per gli spettatori ospiti (ritiro coupon con semplice registrazione in Auditorio).EVENTI SPECIALI: ogni giorno alle 16 proiezioni della rassegna parteciperanno, per un incontro con il pubblico, numerosi artisti e i registi dei film selezionati- tra cui Giorgio Colangeli, Eleonora Danco e Giuseppe M. Gaudino. Alcuni di questi saranno presenti nella serata di Premiazione di venerdì 18, assieme a testimoni delle precedenti edizioni e a eminenti rappresentanti degli Enti collaboranti, Enti patrocinanti e Partners culturali. Un ruolo importante lo avranno i numerosi studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma e della Regione inseriti nel Progetto Educazione Cinema d’Autore. I ragazzi avranno anche la preziosa opportunità di prendere parte al “Concorso di scrittura della migliore recensione”.
LA SETTIMANA CULTURALE: il Premio Cinema Giovane fa parte dell’annuale Settimana Culturale dell’Associazione che tra l’altro prevede, per animare le cinque giornate della rassegna, anche la consueta Mostra Concorso di Arti Figurative nel foyer dell’Auditorio, giunta ormai alla XXXV edizione. Infine, è previsto un Forum e dibattito in programma mercoledì 16 marzo alle ore 19 sul tema: Cinema Giovane Italiano: come reagirà alle nuove tecnologie di distribuzione?

Nessun commento:

Posta un commento