Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



mercoledì 24 dicembre 2014

I FILM IN SALA A NATALE

PADDINGTON: dal Produttore di Harry Potter e la penna di Michael Bond la storia di un orsetto peruviano che si ritrova a Londra.
 
di Luigi Noera


La storia è tratta dall'omonimo famoso libro di Michael Bond tradotto in 30 lingue.
In una foresta peruviana vive una famigliola di orsi bruni che parlano il linguaggio degli esseri umani!
L’eroe di questa misteriosa storia, rimasto orfano, è stato allevato dai vecchi zii orsi, zia Lucy e zio Postuso.
Questi incredibili orsi, oltre a conoscere la lingua umana, producono un ottima marmellata sugli enormi alberi della foresta con una strano macchinario, come ha insegnato loro anni prima l’esploratore londinese Montgomery.
Le sventure per l’orsetto non sono ancora terminate. Un terremoto sconvolge la foresta e zio Postuso rimane ucciso.
Ricordandosi degli insegnamenti dell’amico esploratore, sua zia decide che è arrivato il momento per il piccolo orsetto di cavarsela da solo nel mondo e recarsi a Londra, i cui abitanti sono notoriamente ospitali.
La realtà sembrerebbe ben diversa, e l’orsetto si ritrova solo ma allietato dalla musica brasiliana di una band di strada.
Fortunatamente interviene la bontà di una famiglia londinese e soprattutto dei due giovanissimi figli Jonathan e Judy, cosicché il nostro orsetto trova una casa nuova a Windsor Garden dove abitano i Brown,  ed un nome nuovo “Paddington”, preso in prestito dal nome della stazione dei treni dove è stato ritrovato .
E’ il rapporto magico tra il mondo umano e il mondo animale raccontato non soltanto ai più piccini, ma anche agli adulti.
Ovviamente non manca anche lo spirito cattivo interpretato da una freddissima e determinata quanto bellissima Nicole Kindman nel ruolo di Millicent, imbalsamatrice (sic!) di animali al Museo di Storia Naturale, che a tutti i costi vuole catturare il malcapitato.
I riferimenti ai classici Disney sono tanti e tra tutte spicca la positività della signora Brown (Sally Hawkins) già vista nel film di Mike Leigh con La felicità porta fortuna (Happy Go Lucky).
La Signora Brown è infatti tanto simile al personaggio di Mary Poppins dei nostri ricordi infantili.
Poi la scelta di programmazione per il giorno di Natale è appropriata trattandosi di una storia in cui il Bene vince sul Male, sulle note finali della musica brasiliana della band di strada.
E’ l’ottimismo di questa favola quello di cui c'è bisogno per superare questa stagione di crisi.
 
A tutti gli affezionati lettori un augurio di un Santo Natale.
 
Regia: Paul King, Gran Bretagna, Francia, Canada 2014, 97’
Cast: Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Nicole Kidman, Francesco Mandelli, Ben Whishaw,  Julie Walters, Jim Broadbent, Peter Capaldi, Madeleine Harris, Samuel Joslin, Matt Lucas, Daniel Westwood, Ancuta Breaban, George Newton, Tim Downie, Barrie Martin, Dominic Coleman, Vic Waghorn, Nigel Genis.
 
*************
St. Vincent: il solito rapporto tra adolescenti e adulti tanto caro ai cineasti d’oltreoceano.
 
Una commedia americana su un tema collaudato dove la differenza la fa Bill Murray con la sua personalissima interpretazione dell’anziano schizzato veterano del Vietnam.
Vincent è proprio antipatico e scostante con tutti, oltre ad avere problemi di alcool e di dipendenza dalle scommesse all’ippodromo.
Ma proprio per questo riesce simpatico al pubblico in sala.
I suoi rapporti affettivi si riducono ad incontri di sesso con Daka, una giovane prostituta russa che è incinta. Nella versione italiana il doppiaggio di Daka viene svilito dal consueto dileggio della lingua russa a cui purtroppo siamo abituati.
A questo intreccio scontato si aggiunge quello dei suoi nuovi vicini di casa: il giovanissimo Oliver e la mamma divorziata Maggie. Questa,  ignorando lo stile di vita di Vincent,  gli affida, quando si trova a  lavoro, la custodia del figlio con conseguenze disastrose.
In realtà sotto la superficie scostante di Vincent c’è la sua vita precedente con l’amata moglie Sandy che è ricoverata in una casa di cura perché affetta da Alzheimer. Ma  c’è anche l’aiuto materiale offerto a Daka.
A poco a poco il giovane Oliver conosce chi è realmente l’anziano Vincent e ne scopre le qualità nascoste a tal punto da indicarlo come il Santo da imitare nella cerimonia di fine anno alla scuola cattolica di St. Patrick dove studia.
Indicare  un essere  umano come Vincent a Santo da imitare redime lo stesso Vincent sebbene con tutti i suoi difetti. Nessuno e perfetto.
Accanto a Bill Murray recita la simpatica Melissa McCarthy  nel ruolo di Maggie e la poliedrica  Naomi Watts  nei panni di Daka.
Insieme al giovane attore Jaeden Lieberher che interpreta l’educato e perfetto Oliver i tre adulti ritrovano un loro equilibrio perduto.
Questa è la parte meno verosimile della commedia, ma si sa al Cinema   tutto è possibile.
Infine un plauso va alla scelta delle musiche country con in testa “Shelter of the Storm” di Bob Dylan.
Regia: Theodore Melfi, USA 2014, 102’
Cast: Bill Murray, Melissa McCarthy, Naomi Watts, Chris O'Dowd, Terrence Howard,  Jaeden Lieberher, Nate Corddry, Scott Adsit, Kimberly Quinn, Katharina Damm, Alyssa Ruland, Alexandra Fong, Greta Lee, Dario Barosso, Parker Fong, James Andrew O’Connor, Jaime Tirelli, Joseph Basile, Ray Iannicelli, Melissa Greenspan, Casey Roberts, Gabe Hernandez, David Iacono, Tino D. Valentino, Gregg Micheals, Tommy Bayiokos, Naeem Uzimann, Maria-Christina Oliveras, Brian Berrebbi, Niles Fitch, Fred Evanko, Ron Bush, Avery Davis, Tim Wilson, Uzimann, Brett Kaminsky.
 
 



Nessun commento:

Posta un commento