Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



martedì 5 luglio 2016

Save The Date: Cinematocasa si trasferisce in Piazza Duomo a Terrasini

"Questa sera, sul panoramico schermo dell'Arena Floreal di Terrasini si proietterà il fantasmagorico film". Per Pieruccio Perna, il banditore ufficiale dotato di auto e megafono tutte le pellicole che illuminavano l'arena di via Papa Giovanni XXXIII avevano qualcosa di fantasmagorico, anche il più insignificante Maciste o il più scalcinato spaghetti western. Un ricordo indelebile per intere generazioni che hanno frequentato, fino agli anni Novanta, una delle arene più capienti del capoluogo (oltre mille le scomodissime sedie in ferro). Il profumo intenso del gelsomino che s'inerpicava sui muri scrostati faceva a cazzotti con la nuvola di fumo, ultimo baluardo dei fumatori incalliti col cuscino sottobraccio. Poi la famiglia Concone di Partinico ha dovuto mollare la presa con l'arrivo delle pay tv, delle nuove tecnologie, della successiva conversione dell’industria cinematografica al digitale, e così anche l'arena Floreal di Terrasini ha chiuso i battenti lasciando il campo all'unica sala Leone di Cinisi, ora dotata di un raffinato impianto sonoro. Un copione già visto con la chiusura dell'arena delle Rose, del D'Angelo, trasformato in deposito di frutta e del Vittoria. Per tutta la stagione estiva, Cinematocasa, il più piccolo cineristorante d'Italia, divenuto famoso per la Sala Bim con appena quindici posti in un palazzo del Settecento in via Maqueda a Palermo, riporterà l'arena a Terrasini sulla terrazza di Piazza Duomo del ristorante Sikaru.
Un palchetto e una platea di cinquanta posti per cenare prima dello spettacolo grazie allo chef Gioacchino di Franco, medaglia d'oro al concorso i sapori dell'Etna. "Sarà un omaggio al cinema di seconda visione degli anni Sessanta - precisa il direttore di Cinematocasa, Massimo Di Martino - Un modo per rituffarsi nel passato e rigodere della gioia dell'arena, praticamente scomparsa in quasi tutte le città siciliane".
Tra i primi titoli in programmazione, "Il triangolo circolare" (Le Grain de sable) del 1964 diretto da Pierre Kast con Pierre Brasseur e Sylva Koscina; "Il ruggito del topo" (The Mouse That Roared), del 1959 di Jack Arnold, tratto dal romanzo omonimo di Leonard Wibberley e interpretato da Peter Sellers, impegnato in tre ruoli, compreso uno femminile, in una satira della guerra fredda; "Ovunque nel tempo" (Somewhere in Time), un film del 1980 diretto da Jeannot Szwarc, con Christopher Reeve e Jane Seymour e tratto dal romanzo di fantascienza "Appuntamento nel tempo" di Richard Matheson.
Si inizia questa sera con il monologo "I pesci non mangiano la marmellata", lo spettacolo di stand up comedy scritto da Emanuele Pantano. Introduzione di Giuseppe Paternò.
INGRESSO GRATUITO NELLA TERRAZZA DI SIKARU PUB VINCITORE DEL PREMIO DI ECCELLENZA TRIPADVISOR IN PIAZZA DUOMO A TERRASINI
Le parole hanno da sempre un valore, ma adesso hanno anche un indice. Più una parola è indicizzabile, più il suo significato sarà condiviso. Questo influisce sulle nostre vite, cambiando l’approccio con gli altri, con la storia, con la religione e, perfino, col sesso. C’è solo una cosa che, per fortuna, non cambia mai: i pesci non mangiano marmellata.
Con un monologo serrato, dissacrante ed originale, Emanuele Pantano conduce gli spettatori attraverso un esilarante viaggio nel mondo delle parole e del loro significato, allo scopo di stanare i principali vizi del nostro tempo, l’ipocrisia e l’assenza di memoria.
Si replica VENERDI' 8 LUGLIO ALLE ORE 20.30 MA SOLO SU PRENOTAZIONE (max 40 posti) con:
OVUNQUE NEL TEMPO Regia: Jeannot Szwarc con Christopher Reeve e Jane Seymour, tratto dal romanzo di fantascienza Appuntamento nel tempo (Bid Time Return, 1975) dello scrittore Richard Matheson.
Il film, che aveva ricevuto buone critiche prima della sua uscita, non ha riscosso un grande successo al botteghino ed è stato anche deriso da molti critici. Ha invece riscosso un grande successo in Cina ad Hong Kong, dove è stato proiettato in un gran numero di sale cinematografiche per un anno intero. Ha ottenuto un grande successo anche in Brasile, dove è tuttora molto popolare. Col passare degli anni, il film ha ottenuto un'attenzione sempre maggiore e oggi viene considerato da moltissimi un vero e proprio "cult".
PER INFORMAZIONI: 333.2012439 , info@cinematocasa.it , www.cinematocasa.it

 

Nessun commento:

Posta un commento