Descrizione

Anteprime e Recensioni Cinematografiche, tutto quello che c'è da sapere su Festival Internazionali del Cinema e quanto di nuovo succede intorno alla Settima Arte, a cura di Luigi Noera e la gentile collaborazione di Ugo Baistrocchi, Simona Noera e Marina Pavido.



mercoledì 17 settembre 2014

ROMA FICTIONFEST 2014 Auditorium Parco della Musica 13 - 19 SETTEMBRE (day 4)

VIII EDIZIONE ROMAFICTIONFEST
13 - 19 settembre 2014
Direttore: Carlo Freccero
SELEZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

TV PREMIÈRES
KIDS&TEENS
FOCUS TURCHIA

MASTER CLASS
THE WALKING DEAD Master Class con Gale Ann Hurd, Executive Producer The Walking Dead
************
Siamo già al giro di boa (4° giorno) della edizione 2014 del RFF ed è tempo di tirare le somme. Innanzitutto bisogna ringraziare il coraggio di Carlo Freccero per aver accettato la direzione artistica e raddrizzato le sorti di questa edizione. Chi come me ha frequentato questa ottava edizione, si ritrova pervaso da opposti sentimenti. Da una parte il godimento di assistere a proiezioni di Serie TV imperdibili con caratteristiche cinematografiche adatte anche al grande schermo, in gran parte prodotte dagli Studios. Dall’altra parte la tristezza per la scarsa affluenza di pubblico ad eccezione delle giornate di sabato e domenica nel corso della presentazione di alcune serie TV care ai bimbi romani. Quello che  è mancata purtroppo è stata una preventiva e adeguata pubblicità all’evento.
La selezione proposta sia per TV PREMIÈRES , con persino una  anteprima  mondiale (AMERICAN CRIME  di John Ridley, USA), sia per KIDS&TEENS, spazia su vari generi ed argomenti. Il genere criminale con HOW TO GET AWAY WITH MURDER di Pete Nowalk, USA. Il genere fantastico con EXTANT di Mickey Fisher, USA. Il genere storico con MANHATTAN di Sam Shaw, USA. L’horror con TEEN WOLF di Jeff Davis USA. La commedia con MOZART IN THE JUNGLE di Paul Weitz, Roman Coppola, Jason Schwartzman, Alex Timbers, USA. Ma in taluni casi sono stati proposti anche  argomenti sulle questioni razziali con il già menzionato AMERICAN CRIME . I diritti civili  con il cartoon BURKA AVENGER di Aaron Haroon Rashid, Pakistan. Sfiorate le questioni morali dei nostri giorni con UTOPIA di  Dennis Kelly, UK.  Denunciate le scelte politiche dei grandi della Terra come in THE HONOURABLE WOMAN di  Hugo Blick, UK con un bravissimo Stephen Rea. Insomma una panoramica complessiva delle attuali produzioni televisive mondiali e il loro futuro sviluppo. Quello che ci si augura allora è che i produttori e i distributori italiani raccolgano il messaggio di cambiamento a loro inviato da questa edizione della RFF.
L’evento clou è stata l’interessantissima Master Class con l’esuberante Signora Gale Ann Hurd, Executive Producer della serie The Walking Dead. Serie arrivata quest’anno alla edizione n.6. Anche per questo ancora grazie agli organizzatori del Festival, con l’augurio che nel futuro questo tipo di offerta venga ampliata.
Una menzione particolare va poi alla proiezione di un episodio della serie FARGO di Noah Hawley e prodotta dai Fratelli Coen, sulla quale non mi permetto di aggiungere nulla oltre a quello già detto dal mondo della critica. Sull’argomento consiglio di leggere l’articolo di Mario Sesti che trovate al seguente link:
Infine interessante ma rimasta purtroppo ai margini la selezione del FOCUS TURCHIA con la proposta di ben 8 proiezioni.


TV PREMIÈRES
1992 di Giuseppe Gagliardi Italia, 2014, promo, 4’Sky Italia/Wildside in collaborazione con La7/ Italianbradcaster Sky Atlantic HDIl 17 febbraio 1992 scattava il primo arresto dell’inchiesta “Mani Pulite” quello di Mario Chiesa: è il simbolico inizio di Tangentopoli. Al centro del racconto sei persone comuni, la cui vita é travolta dall’inchiesta. Con: Stefano  Accorsi,  Guido Caprino,Domenico Diele, Tea Falco, Miriam Leone, AlessandroRoja, Antonio Gerardi
IL BOSCO di Eros Puglielli Italia, 2013, STAGIONE 1,  Ep. 1, 100’Taodue Nina Ferrari, giovane docente di psicologia, accetta l’incarico nell’università della sua città natale. A muoverla è la volontà di scoprire cosa sia successo a sua madre, scomparsa misteriosamente vent’anni prima … Con:  Giulia Michelini, Claudio Gioè, AndreaSartoretti, Gianmarco Tognazzi, Ivano Marescotti,Sandra Ceccarelli.
IN FLANDERS FIELDS (IN VLAAMSE VELDEN) di Mark de Geest Belgio, 2013, stagione 1, ep. 1 (1x50’) Menuet per VRT. La serie in 10 episodi racconta la vita della famiglia Boseman durante la Prima Guerra Mondiale e celebra il centenario della guerra. Diretta da Jan Matthys che ha ricevuto un premio internazionale per la regia, la serie è scritta da Carl Joos autore anche di Cordon.
EXTANT di Mickey Fisher USA, 2014, Stagione 1, Ep. 1 “Re-Entry”, 45’CBS Television Studios, Amblin Television per CBS/Italian Broadcaster Rai3 L’astronauta Molly Woods (Halle Berry), dopo una missione spaziale, torna a casa dal marito John (Goran Visnjic) e dal figlio androide Ethan (Pierce Gagnon). Si scoprirà incinta di un’entità aliena Una produzione di Steven Spielberg.
FARGO di Noah Hawley USA, 2014, stagione 1, Ep. 1x68’MGM Television, FX Productions per FX (US)/Italian broadcaster SKY Atlantic. Lorne Malvo (Billy Bob Thornton) è un sicario con un lavoro da compiere a Duluth, in Minnesota. Qui semina il caos stravolgendo la vita di Lester (Martin Freeman) e l’unica che sembra accorgersene è la poliziotta Molly (Allison Tolman). Vincitrice di 4 EMMYAWARD prodotta dai Fratelli Coen
THE HONOURABLE WOMAN di  Hugo Blick UK, 2014, Ep. 1 e 2, 2x50’Drama Republic/Eight Rooks production per BBC eSundance TVNessa Stein (Maggie Gyllenhaal) deve assegnare unappalto per le telecomunicazioni tra Israele ePalestina e si trova nel mezzo di una ragnatela diintrighi. Cerca di venirne a capo l’esperta spia ingleseHugh Hayden-Hoyle (Stephen Rea).
HOW TO GET AWAY WITH MURDER di Pete Nowalk USA, 2014, stagione 1, pilot, 45’- World Premiére ABC Studios, Shondaland per ABC/Italian broadcasterFox Channels ItalyAnnalise Keating (Viola Davis) è avvocato difensoredei più feroci criminali ed è professoressa di dirittopenale, che ogni anno chiama alcuni studenti alavorare con sé. Deve inoltre affrontare i segretisvelati dal detective Nate (Billy Brown). L’ultima serieprodotta dalla showrunner più famosa d’America,Shonda Rhimes. versione originale senza sottotitoli.
HOUSE OF CARDS di Beau Willimon USA, 2014, Stagione 2, Ep. 1 “Chapter 14”, Ep.2 “Chapter 15”, 2x50’Media Rights Capital, Trigger Street Productions,Wade/Thomas Productions per Netflix (US)/Italianbroadcaster Sky AtlanticIl neo-vicepresidente Francis Underwood (KevinSpacey) tenta la scalata alla presidenza affiancatodalla moglie Claire (Robin Wright) e ostacolato dalgiornalista Lucas Goodwin (Sebastian Arcelus) e dalricchissimo Raymond Tusk (Gerald McRaney).Giovedì 18 settembre/Ore 19.00/Sala Sinopoli
KLONDIKE di Simon Cellan Jones Canada/USA, 2014, Mini-serie, Part.1, 45’Discovery Communications, LLC Production,Entertaiment One, Nomadic Pictures, in associationwith Scott Free Productions per Discovery ChannelUS/Italian broadcaster Discovery ChannelBill Haskell (Richard Madden) giunge in Klondike incerca dell’oro. Qui conosce la bella Belinda  (AbbeyCornish), il giovane Jack London (Johnny Simmons),padre Judge (Sam Shepard), lo scaltro Soapy Smiht(Ian Hart) e lo spietato Conte (Tim Roth). Prodotto daRidley Scott.
MANHATTAN di Sam Shaw USA, 2014, Stagione 1, Ep.1 “Manhattan”, Ep.2 “The Prisoner’s Dilemma”, 2x55’Lions gate per WGN America. Frank Winter (John Benjamin Hickey) è un fisico a Los Alamos nel 1943. Veterano della Prima Guerra Mondiale, ha pochi agganci politici, ma per porre fine al conflitto e salvare vite umane è disposto a ogni compromesso. Dal regista e produttore di “The WestWing”
MOZART IN THE JUNGLE di Paul Weitz, Roman Coppola, JasonSchwartzman, Alex Timbers USA, 2014, stagione 1, pilot, 30’Amazon Studios/Amazon Instant VideoIl direttore d’orchestra Thomas (Malcolm McDowell) siritira ma non digerisce la sostituzione con l’eccentricoGustavo (Gael García Bernal). Il passaggio di consegneè anche l’occasione della vita per l’oboista HaileyRuthledge (Lola Kirke).
UTOPIA di  Dennis Kelly UK, 2014, Stagione 2, Ep. 1x60’Kudos Film and Television per Channel 4La cospirazione di Milner (Rose Leslie), futura Mr.Rabbit, per sterilizzare la razza umana risale agli annidel caso Moro e,si avvale delle capacità scientifiche diPhilip Carter (Tom Burke) futuro autore del fumetto diculto che in cui nasconderà la chiave del complotto.
THE WALKING DEAD – MOST DEADICATED FANS di Ignacio Casciotta USA, 2014, 22’ – World Premiére FOX International Channels Documentario sulla serie The Walking Dead.
AMERICAN CRIME  di John Ridley  USA, 2014, stagione 1, pilot, 45’ PRODUCTION ABC Studios DISTRIBUTION Disney Media Distribution NETWORK ABC. Storia di un crimine razziale accaduto a Modesto, in California. Vi si ritrovano coinvolte varie persone, fra cui una coppia divorziata, interpretata da Felicity Huffman e Timothy Hutton . Il primogenito dei due viene ucciso assieme alla moglie, brutalmente stuprata. La storia si collegherà incredibilmente a quella di un ragazzo ispanico (Johnny Ortiz) e del suo severo padre (Benito Martinez), e a una coppia di strada di “razza” diversa.
KIDS&TEENS
THE 100 di  Jason Rothenberg USA, 2014, pilot, 45’Bonanza Productions Inc. in association with AlloyEntertainment, Warner Bros. Television and CBS Television Studios/TheCW/Italian Broadcaster Premium Action. Decenni dopo una guerra nucleare la Terra sembra tornata abitabile. Dalle stazioni orbitali cento criminali minorenni sono mandati in esplorazione come“cavie”. Si dividono in due fazioni, una guidata dalla coraggiosa Clarke Griffin (Eliza Taylor).
BURKA AVENGER di Aaron Haroon Rashid Pakistan, 2013, 2x22’ Produzione Unicorn Black/Geo Tez. Originale e provocatorio, questo programma pakistano manda un messaggio chiaro sull’importanza dell’ emancipazione femminile che ha il potenziale di influenzare un’intera generazione.
TEEN WOLF di Jeff Davis USA, 2014, S4, Ep. 01 The Dark Moon, Ep. 02117, 2x45’ MGM Television Production per MTV (US)/ Italian Broadcaster FOX International Channels. La vita di Scott Mc Call, un adolescente normale come tanti altri, cambia imprevedibilmente in seguito a un morso. Scott scopre in fretta di essere un lupo mannaro, ma teme per ciò che potrebbe diventare ora che i suoi poteri possono fargli perdere il controllo.

Nessun commento:

Posta un commento