mercoledì 15 marzo 2017

Save The Date: LES SAUTEURS di Moritz Siebert, Estephan Wagner, Abou Sidibé


giovedì 16 marzo ore 21:00
Cinema Apollo Undici  (Roma)
Dopo la proiezione  incontro con il distributore Andrea Segre  per ZaLab, il regista   Abou Sidibé , la responsabile del coordinamento migranti di Amnesty International  Maria Carla Indice , la critica cinematografica  Michela Greco . Modera la giornalista Eleonora Camilli.
In occasione dell’uscita in sala a Roma  del pluripremiato documentario sulla schiacciante attualità delle frontiere europee “Les Sauteurs” di Moritz Siebert, Estephan Wagner  e Abou Bakar Sidibé, giovedì 16 marzo al Cinema Apollo 11 alle ore 21:00 si terrà una proiezione-evento accompagnata da un incontro moderato dalla giornalista Eleonora Camilli con il regista  Andrea Segre in veste di distributore, la responsabile del coordinamento migranti di Amnesty International Maria Carla Indice, la critica cinematografica Michela Greco e uno degli autori del film Abou Sidibé in collegamento dalla Germania.
Les Sauteurs, dopo aver partecipato a oltre 50 festival internazionali e aver vinto numerosi riconoscimenti tra  cui l’Amnesty International Award e l’Ecumenical Jury Award al Festival di Berlino 2016, arriva anche nelle sale italiane  distribuito da Zalab, con la collaborazione di I Wonder Pictures / Unipol Biografilm Collection.
Tre registi si uniscono per uno sguardo unico e straordinario sulla inaccessibile comunità di migranti intrappolata a Melilla, città della Spagna geograficamente in Africa, politicamente in Europa.
Lì si trovano migliaia di uomini sub-sahariani che, incuranti dei fallimenti e del dolore, sono determinati a saltare le barriere del confine. Fra questi il giovane del Mali Abou, a cui viene affidata una telecamera per un anno.
In un momento storico in cui le frontiere e le recinzioni sono sempre più  presenti all’attenzione mediatica, Moritz Siebert e Estephan Wagner rimettono al centro l’uomo e scelgono un punto di vista esclusivo per parlare di questa realtà.
Grazie allo sguardo di  Abou, la telecamera nelle sue mani diventa infatti l’occhio per costruire un racconto senza precedenti di una delle zone più militarizzate d’Europa, mostrando la vita quotidiana, i sogni e i tentativi di chi vive al di là del muro.
La nostra impressione è che nelle immagini sulle tragedie nelle frontiere una voce sembra sempre mancare: la voce delle persone coinvolte affermano i due registi Moritz Siebert e Estephan Wagner.
Les Sauteurs sarà proietatto al Cinema Apollo 11 (Via Nino Bixio 80/A) fino al 22 marzo


Nessun commento:

Posta un commento