giovedì 23 marzo 2017

Pasquale Marino presenta Imma alla 49ma Edizione di Vision du Réel


Imma di Pasquale Marino sarà in concorso internazionale nella sezione mediometraggi alla 49ma Vision du Réel, tra i più importanti festival europei dedicati al cinema documentario che si tiene a Nyon dal 21 fino al 29 aprile.
Completamente autopropodotto e orgogliosamente low budget, Imma è concepito come un work in progress dalla natura sfuggente, a metà strada tra il documentario e la fiction. Tra gli interpreti, si segnala anche l’amichevole partecipazione del pluripremiato sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso.
Protagonista è Imma Dininni, attrice e poetessa pugliese che dopo aver vinto
nel 2007 il reality Un due tre stalla non è riuscita a sfondare e ancora oggi si barcamena tra provini e delusioni, libri di poesia e performance teatrali. La sua condizione non è poi così diversa da quella di tanti altri che cercano di fare cinema (e arte) oggi, a partire dal regista stesso, Pasquale Marino, che si è messo in discussione chiedendo ai suoi sceneggiatori, Alessandro Aniballi e Giordano De Luca, di entrare in scena nel ruolo di se stessi, a certificare un senso di fallimento comune.
Perché come diceva il grande regista teatrale Tadeusz Kantor:  Non è vero che l'artista è un eroe e un conquistatore intrepido come ci insegna la leggenda convenzionale. Credetemi, è un uomo povero e senz'armi, poiché ha scelto il suo posto faccia a faccia con la paura. E questa è la condizione di Imma.
È passato qualche anno da quando Imma Dininni ha vinto il reality “Un due tre stalla”. Nonostante all'epoca abbia goduto di una certa celebrità, la sua carriera d'attrice non è mai decollata. Ma lo sconforto non ha ancora vinto sul suo desiderio di donarsi all'arte.
Proiezioni
Cinema Usine à Gaz 23 aprile 16:30 – Anteprima Mondiale
Cinema Capitole Fellini 24 aprile 20:30

Nessun commento:

Posta un commento